in

Investire in Bitcoin è una scommessa?

scommessa

scommessaSI’: investire in Bitcoin è una “scommessa”.

Infatti “scommessa” è una definizione che spesso viene utilizzata per indicare gli investimenti ad alto rischio. Secondo l’enciclopedia Treccani una scommessa può essere definita come “puntare una somma di denaro sul risultato aleatorio di una gara”. Quando si utilizza il termine “scommessa” in ambito finanziario si fa proprio riferimento al “puntare una somma di denaro su di un risultato aleatorio” (ovvero rischioso).

Nel caso di Bitcoin molte persone infatti stanno puntando somme di denaro su risultati previsti che sono da considerarsi assolutamente incerti, ovvero rischiosi (sperando in un aumento del prezzo). Quindi in questo momento investire in Bitcoin è come scommettere il proprio denaro.

E’ per questo che si sconsiglia di investire grosse somme (più si investe, più si rischia…), di informarsi bene prima di farlo, e soprattutto di investire solo quello che si è disposti a perdere! E magari evitare di indebitarsi per effettuare questi investimenti, perchè se si investe solo denaro proprio, al massimo si perde quello, ma se si investe denaro di altri, e poi lo si perde, ci si ritrova a dover anche pagare dei debiti…

Quindi questi sono investimenti adatti solo a chi è in grado di accettare l’elevato livello di rischio, o a chi ha denaro da “buttare via” in una scommessa di questo tipo (o, ovviamente, ai professionisti degli investimenti).

Tuttavia informandosi bene si può ridurre il livello di rischio. Infatti esistono studi ed analisi autorevoli che consentono di ridurre, sebbene di poco, l’incertezza, controllando in parte il livello di rischio. A dire il vero a breve esisteranno anche i futures sul Bitcoin, che consentiranno agli investitori professionali proprio di ridurre il livello di rischio, ma per “l’uomo comune” il livello del rischio rimarrà elevato.

Detto ciò, se disponete di una cifra in denaro che potete permettervi di perdere, se accettate l’alto livello di rischio, e se vi informate bene, nessuno vi vieta lo stesso di scommettere sul Bitcoin, o sulle altre criptovalute: se evitate di indebitarvi al massimo perderete la cifra che avete deciso di scommettere.

venezuela

Il Venezuela sostituisce la moneta nazionale con una sua “criptovaluta”

Blockchain, criptovalute e ICO_ una nuova tecnologia e nuovi modelli di finanziamento per le startup_white

Seminario “Blockchain, criptovalute e ICO” a Cagliari