in

E’ ora di comprare?

comprare

comprareIl valore del bitcoin è sceso parecchio negli ultimi giorni: è ora di comprare? Se la previsione di Goldman Sachs è corretta… la risposta è no.

Ma andiamo per ordine (visto che in questo campo è parecchio difficile avere certezze).

Ad inizio luglio Goldman Sachs fece una prima previsione sull’evoluzione sul breve periodo del valore del bitcoin. Secondo questa prima previsione il valore sarebbe sceso fino a circa 1.900 dollari, per poi salire a quota 4.000 (all’epoca il valore era di circa 2.600 dollari). Questa prima previsione si è avverata (più o meno).

A metà agosto sempre Goldman Sachs fece una seconda previsione: il valore sarebbe cresciuto fino a 4.800 dollari per poi crollare verso quota 3.000. La prima parte di questa seconda previsione si è avverata (il primo settembre ha raggiunto addirittura quota 4.900), e la seconda sembrerebbe avverarsi.

Infatti dal giorno in cui ha raggiunto la quota massima il bitcoin ha perso in media più dell’1% al giorno, e questo trend medio pare stia continuando. Se continuerà, come previsto da Goldman Sachs, c’è da attendersi un ulteriore calo nei prossimi giorni, che potrebbe portare il valore entro 3 o 4 settimane attorno a quota 3.000 (dai 3.900 attuali). Pertanto se il trend che il valore del bitcoin sta seguendo è proprio questo non conviene ancora comprare. Certo, è possibile che Goldman Sachs si sbagli, ma visti i precedenti potrebbe essere plausibile invece che anche questa volta abbia azzeccato la previsione (più o meno). Va tuttavia anche aggiunto che molti altri operatori del settore ritengono la previsione di Goldman Sachs eccessivamente pessimista, e non credono che il valore scenderà davvero a 3.000 dollari (potrebbe scendere ad una quota più elevata, ma non si sa quanto).

PS: attenzione che i valori riportati in questo articolo sono tutti in dollari, mentre in genere in Italia si acquista in euro. Ricordatevi che l’euro vale più del dollaro (circa 1,2), quindi per scegliere quando acquistare seguendo le indicazioni di Goldman Sachs bisognerà aspettare che il valore scenda attorno a quota 2.500 euro.

Il Bitcoin supera il Nasdaq secondo un recente sondaggio

Il Bitcoin è eterno, fatevene una ragione