in

Il Bitcoin è eterno, fatevene una ragione

eternitàUna cosa che molte persone non sanno (o che non vogliono capire) è che la tecnologia che sta alla base del Bitcoin è inarrestabile (o “unstoppable”, come sostiene addirittura Bill Gates). E non per ragioni sociali, o “estrinseche”: lo è per ragioni tecniche, intrinseche alla tecnologia stessa!

Sapete perchè è stata inventata la Rete Internet? Per evitare che potesse essere distrutta, anche nell’eventualità di una guerra nucleare. Internet è una rete decentralizzata, quindi inarrestabile: è sufficiente che ci siano almeno 2 nodi interconnessi perchè possa continuare ad esistere (a prescindere da dove essi siano).

Ebbene il Bitcoin si basa su questa stessa tecnologia (come BitTorrent e gli altri software P2P): è sufficiente che ci siano almeno 2 nodi connessi perchè possa funzionare. Anzi, potremmo tranquillamente affermare che fino a che esisterà Internet esisteranno anche le criptovalute. E visto che è inimmaginabile che Internet nei prossimi anni possa cessare di esistere, allora è inimmaginabile che nei prossimi anni le criptovalute possano cessare di esistere (con il Bitcoin ovviamente in pole position tra tutte).

Chi sostiene di poter bloccare le criptovalute mente (oppure è male informato): al massimo se ne possono limitare gli utilizzi, o ridurre i rischi (dato che, in effetti, non sono nè pochi nè tantomeno irrilevanti). In altre parole è possibile immaginare che il bitcoin in futuro possa anche perdere di valore (potrebbe scoppiare una bolla speculativa) ma non è immaginabile che questo valore possa azzerarsi. Il Bitcoin infatti è già sopravvissuto in passato allo scoppio di una bolla speculativa, e non c’è ragione di credere che in futuro le cose da questo punto di vista possano cambiare.

Anzi ad esempio, nel malaugurato caso di una guerra nucleare è possible immaginare che sia molto più semplice sopravvivere per Internet e per le criptovalute, che non per gli Stati nazionali e le Banche Centrali che emettono e gestiscono le tradizionali monete fiat (come Dollaro, Euro, ecc.)! Infatti Internet è stata progettata per sopravvivere anche ad una guerra nucleare, e non c’è ragione di credere che ciò non possa avvenire. Le criptovalute sono legate a doppio filo con Internet, quindi hanno le stesse probabilità di sopravvivenza (a livello tecnico) della Rete stessa. La stessa cosa ovviamente non si può dire per gli Stati nazionali e le Banche Centrali.

Ovviamente questo è uno scenario estremo, ed attualmente molto poco plausibile, tuttavia serve per comprendere a fondo quanto sia elevato il livello di resilienza di queste tecnologie! Purtroppo sono ancora poche le persone che se ne sono rese conto (o perchè non lo sanno, o perchè non lo vogliono sapere), ma tra qualche decennio, quando le criptovalute saranno ancora lì, molti dovranno ricredersi.

comprare

E’ ora di comprare?

chiuso

Attenzione: chiude l’exchange cinese di BTCC!