in

Bitcoin risale a 30.000$ grazie a Cina e ETF

bitcoin

Oggi il prezzo di Bitcoin è riuscito a risalire fin sopra quota 30.000$, anche se poi è tornato leggermente sotto.

In particolare stanotte alle 4:30 circa, un’ora dopo l’apertura delle borse cinesi, era salito da 28.600$ a 29.400$.

La cosa interessante è che nel frattempo il valore dello yuan (la moneta cinese) perdeva lo 0,1% nei confronti del dollaro, questo fa pensare che la banca centrale cinese sia nuovamente intervenuta immettendo liquidità sui mercati finanziari onde evitarne il crollo.

Da notare che solo pochi giorni fa vi avevo avvertito di questa eventualità, e che già a settembre la Cina aveva creato denaro e lo aveva iniettato sui mercati finanziari.

Tuttavia a partire da stamattina alle 10:30 è iniziata un’ulteriore risalita del prezzo di Bitcoin, non più dovuta alla Cina (nel frattempo le borse cinesi avevano già anche chiuso).

Dato che in molti credono che ormai l’approvazione negli USA degli ETF su Bitcoin spot sia praticamente scontata, non c’è da stupirsi che il prezzo sia tornato a 30.000$. Infatti proprio questa è la quota raggiunta qualche giorno fa quando uscì la notizia falsa dell’approvazione di quello di BlackRock.

Tenete presente che, come vi avevo già riportato un paio di settimane fa, grazie a questi ETF potrebbero essere in arrivo centinaia di miliardi di dollari su Bitcoin, e questo ovviamente diffonde ottimismo.

Quindi è come se stanotte la Cina avesse aperto la strada ad un aumento che era già nell’aria.

Ora bisognerà vedere però se riuscirà a tenere questo livello, perchè tutte le volte che ci ha provato nei mesi scorsi ha fallito.

bitcoin italia

Bitcoin e Crypto: ecco dove poterli usare in Italia per pagare

notizie

Il miglior sito per le ultime notizie (non solo di economia e finanza)