in

Quanto costa minare Bitcoin in Italia?

bitcoin miner

bitcoin minerMinare Bitcoin significa calcolare degli hash (ovvero dei codici criptografici). Per calcolare questi hash serve un’adeguata potenza di calcolo, fornita da apparecchiature elettroniche che consumano energia elettrica.

Pertanto minare Bitcoin costa. Sì, ma quanto?

Ci viene in aiuto questa infografica pubblicata oggi sul Cointelegraph. L’infografica è stata creata partendo dai dati messi a disposizione da uno studio di Elite Fixture condotto con tre diverse piattaforme di estrazione – l’AntMiner S7, l’AntMiner S9 e l’Avalon 6. L’infografica mostra un elenco di paesi e il costo medio in dollari per estrarre un singolo Bitcoin. I dati sui prezzi dell’energia elettrica sono quelli forniti dai governi e dai servizi pubblici locali di ciascun paese.

Il costo massimo è quello della Corea del Sud, con più di 26mila dollari per singolo BTC minato. Il costo minimo è del Venezuela, con 531 dollari. Escludendo questi due “eccessi”, la media dei paesi in cui è più costoso minare è di circa 16mila dollari a BTC, mentre la media dei paesi più economici è di 1.200.

L’Italia sta nella parte “alta” della classifica, ovvero tra i paesi più cari: da noi per minare un BTC bisogna spendere circa 10mila dollari in energia elettrica. Meno della Germania (14mila), dell’Irlanda e della Spagna, ma più di tutti gli altri grandi paesi europei o occidentali.
Ad esempio in Gran Bretagna costa circa 8.400 dollari, in Francia 7.900, in Giappone 8.700, e negli USA 4.700.

Attenzione però perchè questi sono solo dati medi, e che possono cambiare da un momento all’altro se dovesse cambiare il grado di difficoltà richiesto ai miners per trovare gli hash che convalidano i blocchi (questo grado viene ricalcolato ed aggiornato ad intervalli regolari per mantenere attorno ai 10 minuti circa il tempo necessario a convalidare un nuovo blocco).

Da notare che i paesi europei in cui costa meno sono Ucraina (1.852), Bielorussia (2.177), Serbia e Kosovo (3.133), Albania (3.894), Macedonia (3.914), Bulgaria (4.362). Anche la Cina è posizionata molto bene, con solo 3.172 dollari per BTC.

Fonte: cointelegraph.com/news/mining-margins-and-where-to-make-the-most-money

discesa

Bitcoin scende anche sotto quota 8mila dollari

The Great Firewall

Il Firewall cinese bloccherà gli exchange esteri