in

LN potrebbe far schizzare il valore di Bitcoin

crescita

crescitaAttenzione: questa è solo un’ipotesi, non una previsione! Ovvero è solo teoria, ma a livello teorico il seguente ragionamento ha una sua logica.

Lightning Network (LN) è una potente innovazione di Bitcoin, molto complessa, ma rivoluzionaria. Talmente rivoluzionaria che consente di effettuare un gran numero di transazioni estremamente veloci ed economiche.

La differenza rispetto agli altri comuni sistemi di pagamento è notevole, tanto che non è impensabile che, a tendere, molte persone inizino a preferire effettuare transazioni in Bitcoin su LN, al posto che in Euro, o Dollari, sulle piattaforme tradizionali.

Tuttavia per poter effettuare transazioni in Bitcoin… bisogna averli! E l’offerta di BTC è stata appositamente progettata per essere “inelastica al mercato“. Detto in altri termine, il numero di BTC disponibile è sempre lo stesso, a prescindere da quante persone li vogliano utilizzare. Questo significa che più aumenta la domanda, più aumenta… il prezzo! (Visto che l’offerta non può aumentare di conseguenza).

E’ pertanto possibile immaginare che qualora LN si diffonda molto, a tal punto che molte persone decidano di voler utilizzare BTC per sfruttarne le caratteristiche, questo faccia schizzare la domanda di BTC, e quindi il prezzo.
E sono molte le persone (o le aziende) che potrebbero trarre giovamento dall’utilizzo di BTC al posto delle monete fiat. In particolare tutti coloro che effettuano un gran numero di transazioni: ogni transazione in fiat infatti ha un costo, e moltiplicando questo costo (non indifferente) per un numero molto elevato di transazioni si ottiene un costo complessivo elevato. Inoltre, a differenza degli Euro, i costi delle transazioni in BTC li paga chi li invia, non chi li riceve.

In altri termini ad esempio le aziende che ricevono molti pagamenti in fiat potrebbero letteralmente guadagnarci convincendo i loro clienti a pagarli invece in BTC su LN. Sia perchè così facendo il costo della transazione sarebbe a carico del cliente, e non loro, sia perchè il costo sarebbe talmente irrisorio che il cliente potrebbe non accorgersene nemmeno, sia perchè le transazioni sarebbero immediate. Capite bene che se LN si diffonderà, a questo punto potrebbe letteralmente rivoluzionare ad esempio l’intero mercato dell’ecommerce mondiale!

Qualora ciò succedesse la domanda di Bitcoin schizzerebbe alle stelle, facendone impennare anche il valore. Se son rose…

pdc academy

Un corso completo online sulle criptovalute

libri

Libri su Bitcoin, criptovalute e blockchain