in

Lightning Network sarà una grande rivoluzione, ma (quasi) nessuno lo sa

incomprensibile

incomprensibileDiciamolo: Lightning Network è molto, molto difficile da capire.

In questi giorni sto cercando di preparare il mio solito video di spiegazione su cosa sia Lightning Network (LN), e mi rendo conto non solo di quanto sia difficile spiegarlo, ma anche di quanto sia difficile… capirlo! E’ talmente complesso che sto seriamente pensando di non spiegare come funzioni, ma limitarmi a spiegare come si usa. Comunque prometto che prima o poi sarà pronto.

Nel frattempo però mi sono reso conto di una cosa importante: il fatto che sia così difficile da capire fa sì che in pochi (per non dire pochissimi) credo ne abbiano compreso la reale portata. Ragazzi, stiamo parlando di una tecnologia in realtà rivoluzionaria, probabilmente tanto quanto quella della blockchain decentralizzata (o quasi).

Tuttavia il suo funzionamento è talmente complesso che farei molta fatica a spiegarvi perchè è così rivoluzionario! Temo che l’utente comune potrà comprendere solo come potrà utilizzare questa tecnologia, non come funziona… Già capire blockchain è fuori dalla portata di molti, ma qui le cose, se possibile, sono ancora più complicate.

Il “bello” però è che, secondo me, non ci sarà bisogno di capire. Pensateci bene: qualcuno di voi ha la più pallida idea di come faccia la vostra banca a recapitare tecnicamente i soldi che inviate ad esempio con un bonifico online? Io no… So solo che apro la web-banking, mi loggo, e compilo un modulo. Da lì in poi, nebbia totale!

Ovvero, in altri termini, quando una cosa funziona spesso non ci si domanda nemmeno COME faccia a funzionare: ci si limita a fidarsi del suo funzionamento, qualora abbia ampiamente dimostrato di funzionare bene. Credo che per LN sarà la stessa cosa: non appena le persone si accorgeranno che funziona se ne fregheranno altamente del COME, ed inizieranno ad usarlo. Così come facciamo più o meno tutti noi quando ad esempio inviamo i nostri soldi ad un IBAN dal sito della nostra banca.

Certo, alcune persone invece lo capiranno (e lo capiscono già adesso). Ma sono perlappunto solo ALCUNE, e temo che tali rimarranno.

Il punto però secondo me è un altro: LN rimane una tecnologia rivoluzionaria, sia che la si capisca, sia che invece non la si riesca a comprendere appieno. Questo ve lo possono confermare tutti i tecnici esperti di criptovalute: è semplicemente fantastica! Inoltre le sue potenzialità vanno ben oltre il semplice risparmio sui costi delle transazioni e la velocità delle medesime. Il problema è… spiegarlo! Già è difficile spiegare come si usa, e comunque per la maggior parte delle persone continuerà inevitabilmente a rimanerne oscuro il funzionamento, quindi riuscire a spiegare perchè potrebbe rivoluzionare bitcoin e l’intero ecosistema delle valute digitali è impresa estremamente ardua. Per ora ammetto di non essere in grado di farlo (anche perchè il mio obiettivo non è quello di spiegarvi queste cose: l’obiettivo vero è quello di farvele capire)…

Quindi come detto in precedenza mi limiterò probabilmente a spiegarvi come si usa, tralasciando di tentare di spiegarvi come funzioni. Ma con il tempo vedrete che anche voi vi accorgerete di quanto sarà in grado di fare evolvere questo settore. Dateci qualche anno, e poi mi direte se avevo ragione. 😉

Conferenza a Milano su Blockchain e Criptovalute

Steve Wozniak

Steve Wozniak: “Ethereum come Apple”