in

Lightning Network è ancora troppo “povero”

povero

poveroNon tutti lo sanno, ma per poter utilizzare Lightning Network è necessario “avere i fondi”. Cosa significa?

LN è una rete “separata” rispetto a Bitcoin, ma basata su di essa. Quindi mentre sulla rete di base di Bitcoin ci sono tutti i token BTC emessi fino ad ora, su LN invece ci sono solo i token che ci sono stati messi.

Infatti per poter utilizzare LN bisogna aprire un canale, ed in questo bisogna metterci i BTC che si vuole utilizzare. Ovvero se mi creo ad esempio un canale LN con zero BTC praticamente lo potrò usare solo per ricevere, mentre se ci metto dentro solo pochi BTC quelli sono la cifra massima che potrò inviare con una singola transazione. In altri termini il numero totale di BTC che si possono spostare all’interno della rete LN non può essere superiore al numero complessivo di BTC che sono stati messi in tutti i canali LN attivi.

Ebbene, ad oggi complessivamente in tutti i canali LN attivi ci sono in totale solo circa 26 BTC, pari a 150mila dollari. Quindi non possono esserci transazioni superiori a questa cifra (sulla rete Bitcoin di base invece ci sono molte transazioni di importi anche di molto superiori).

Anzi, ad oggi ad esempio se si prova ad effettuare un pagamento di 429 dollari ad un canale con cui non si è collegati questo avrebbe solo lo 0,01% di possibilità di andare a buon fine. Infatti con LN è possibile effettuare pagamenti verso qualsiasi canale della rete, anche senza esserci direttamente collegato, ma per poter fare ciò è necessario spostare BTC messi su LN da altri (senza però “fregarglieli”: è una specie di “prestito temporaneo” che si autostingue immediatamente, e senza costi). Purtroppo ci sono troppo pochi BTC in totale su LN, e pochissimi canali con cifre significative di BTC (quello più “ricco” ha solo circa 2 BTC e mezzo).

Al momento pertanto LN non è ancora una rete adatta a gestire pagamenti, anche se siamo solo all’inizio della sua diffusione, e fino ad oggi si è proprio sempre detto di mettere pochi BTC nei canali LN perchè il sistema lo si sta ancora testando. Mano a mano che aumenteranno sicurezza e affidabilità di sicuro saranno sempre di più i BTC messi su LN, in modo da poterlo utilizzare a tutti gli effetti come una rete di pagamento. Non dimentichiamoci che da inizio anno siamo già arrivati a quasi 8.000 nodi e quasi 9.000 canali.

futures

Oggi scadono i futures di giugno del CME

rimbalzo

E rimbalzo fu!