in

La truffa della “verifica dell’account Binance”

truffa

truffaSta circolando un’altra truffa che prende di mira i possessori di account Binance.

Si presenta con un’email che sembrerebbe essere inviata dal Binance Support: in realtà basta già verificare l’indirizzo email da cui risulta essere inviata per rendersi conto che si tratta di una bufala. Ma magari qualcuno potrebbe non fare abbastanza attenzione a questo particolare. 

L’email ha come oggetto “Binance Verification”, ed ha il seguente testo:

This email is a service from Binance. Thank you for using binance.com. This is to notify you that your account is on review.
In order to using your binance account please confirm your information. https://binance.com.
Please confirm your steps carefully , otherwise your account will be supsended.
Binance Team
Automated message.please do not reply

Il problema è che “https://binance.com” NON linka al sito di Binance: basta verificare l’url a cui è linkato per rendersi conto che si tratta di una truffa.

Infatti l’email chiede la “conferma delle tue informazioni”, ovvero se cliccate vi verranno chiesti i vostri dati di accesso a Binance. Se glieli date di fatto consentite a questi malintenzionati di entrare nel vostro account!

A dire il vero esiste una soluzione piuttosto semplice per evitare questo tipo di raggiri: attivare il login in due fattori (2FA), che impedisce a chiunque di entrare nel vostro account grazie solo a username e password (perchè serve anche un codice disponibile solo sul vostro telefono). Tuttavia è bene lo stesso fare molta attenzione, e non dare mai a nessuno i propri dati di accesso a Binance (se non sul sito ufficiale stesso). Mi raccomando…

minimo

Bitcoin: toccato un nuovo minimo annuale

Il primo Podcast italiano che accetta donazioni in criptovalute