in

Il primo Podcast italiano che accetta donazioni in criptovalute

Uno degli utilizzi più comodi delle criptovalute è quello per ricevere donazioni.

Al giorno d’oggi infatti esistono moltissimi produttori di contenuti online che distribuiscono il frutto del loro lavoro gratis. Uno dei modi mgliori per finanziarli è quello di donare bitcoin, ethereum, litecoin, o altre criptovalute.

E’ quello che fa ad esempio l’italiano Merita Business Podcast, che ha deciso di accettare donazioni in criptovalute per poter finanziarie la produzione di podcast professionali rivolti ad un pubblico business.

E’ uno show audio on demand, ascoltabile gratuitamente attraverso le più popolari podcasting platform : iTunes, Spotify, Spreaker, eccetera. Come molti altri podcast la creazione dei contenuti viene di fatto sostenuta dagli ascoltatori proprio attraverso le donazioni. Merita Business Podcast è il primo podcast italiano che accetta donazioni in criptovalute.

Secondo Giorgio Minguzzi, ideatore del programma,

“È una questione di alfabetizzazione digitale. Non penso alla monetizzazione dei contenuti che produco, ma alla possibilità educativa. So bene che parlare di criptovalute è come alzare una barriera e disincentivare le donazioni, ma non è questo guadagno che mi interessa. Mi interessa che il podcast continui a fare divulgazione sulla trasformazione digitale, sul mondo che cambia grazie alla tecnologia digitale.
Così una donazione in criptovalute anche piccola è di fatto un’occasione, una scusa, un pretesto, per poter imparare qualche cosa mettendo le mani in pasta in questo nuovo mondo.”

L’iniziativa fino ad ora ha raccolto solo poco più di un centinaio di euro, ma ha permesso a una cinquantina di persone di avvicinarsi al mondo delle criptovalute per la primissima volta. Un esempio lo potete trovare su YouTube.
Le istruzioni per sostenere il podcast si possono trovare su www.merita.biz/sostieni. E’ possibile donare in Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Litecoin (LTC).

Giorgio Minguzzi è un consulente marketing che aiuta le aziende a usare Internet per fare crescere il loro business. Lo appassionano i dati, i grafici, i numeri e gli strumenti che li producono e usarli per ottenere risultati concreti nelle vendite. Ha fondato MERITA.BIZ e l’omonimo MERITA BUSINESS PODCAST.

truffa

La truffa della “verifica dell’account Binance”

metà

Bitcoin Cash dopo il fork vale meno della metà