in

FirstCoin sta scammando?

firstcoin

firstcoinMolti sostengono che FirstCoin sia in realtà uno schema Ponzi.

Ovvero un’organizzazione che utilizza una criptovaluta per guadagnare con le affiliazioni. I difensori sostengono che sia a tutti gli effetti una vera e propria criptovaluta, ma il mercato sembra che inizi ad essere dubbioso…

Il 27 Ottobre 2017 FirstCoin ha raggiunto il suo valore massimo: 19,98 dollari. Da allora ha iniziato una discesa, all’inizio lenta (ancora il 7 Gennaio 2018 valeva 15 dollari), ma poi molto più veloce. Addirittura dal 25 Gennaio (quando valeva 9,88 dollari) è dimezzato, fino all’attuale quota di 4,71, con una perdita del 52% in 4 giorni.

Dal picco massimo del 27 Ottobre ha già perso più del 75% del proprio valore (ovvero i tre quarti), ed il calo non sembra affatto finito.

Insomma è tornato ai livelli di Agosto 2017. Su Coinmarketcap il primo valore disponibile è del 5 Febbraio 2017 (meno di un anno fa), quando valeva ancora solo 0,74 dollari. Ad Aprile superò per la prima volta 1 dollaro, ad Agosto ha superato i 5 e a fine Settembre i 10, toccando il picco massimo a Ottobre. Poi da allora ha iniziato a scendere.

La discesa si arresterà? Tornerà ai 0,74 dollari di Febbraio? Oppure potrebbe scendere ancora più in basso?
A dire il vero teoricamente non si può nemmeno negare che possa invece tornare a salire, ma vista la natura del progetto è decisamente più probabile che possa continuare a scendere (come ha fatto ad esempio Bitconnect dopo aver scammato).

Pertanto la domanda è: FirstCoin ha scammato? Forse sì… o forse no. Infatti il fatto di essere tornata ai livelli di Agosto, dopo un incredibile +2.600% fatto registrare da inizio anno fino al picco di Ottobre, consiglia di andarci con i piedi di piombo con questo ragionamento. Anche perchè rispetto ad un anno fa il valore è ad oggi ancora superiore del 536%! Ma se il crollo di questi giorni non dovesse fermarsi non si sa fino a dove potrebbe arrivare.

Fonti:
truffacoin.com/firstcoin/firstcoin-la-super-truffa-piramidale
coinmarketcap.com/currencies/firstcoin/historical-data

GDDR6

Gpu mining: In produzione le nuove memorie GDDR6

ibm

IBM e blockchain per il biomedico