in

Criptovalute: è arrivata (finalmente) la Grande Pulizia

grande pulizia criptovalute

Secondo me in futuro ricorderemo questo periodo sui mercati crypto come quello della Grande Pulizia del 2023.

Infatti lo sappiamo benissimo tutti che di token e coin ce ne sono troppi.

Secondo CoinGecko ce ne sono ancora più di 10.000, mentre secondo CoinMarketCap ce ne sarebbero addirittura più di 25.000. Questa discrepanza è dovuta al fatto che una prima pulizia c’è già stata l’anno scorso, ma in quel caso si è trattato solo di criptovalute minori, tranne Terra/Luna.

Quest’anno invece la pulizia potrebbe riguardare anche diverse criptovalute di seconda o terza fascia, mentre invece molto probabilmente non riguarderà le due principali, Bitcoin ed Ethereum, che continueranno a sopravvivere.

Il fatto è che tra le decine di migliaia di token e coin la maggior parte sono shitcoin o addirittura scamcoin.

Molti fino ad oggi credevano che i mercati crypto non fossero soggetti alle solite leggi che valgono sui mercati finanziari, e quindi speravano di poter emettere liberamente shitcoin e scamcoin senza conseguenze.

Ed invece sta emergendo che le autorità intervengono anche sui mercati crypto, pur in assenza di leggi specifiche.

Infatti i mercati crypto appartengono a tutti gli effetti al mercato finanziario, quindi sono soggetti di fatto alle stesse leggi, nel caso in cui non vi siano leggi specifiche. L’unica vera differenza è che sui mercati crypto è più facile rimanere anonimi e non farsi beccare.

A dire il vero di questa Grande Pulizia secondo me ce n’era bisogno, perchè fintantoché i mercati crypto saranno infestati da spazzatura e truffe non potranno mai veramente diventare mainstream. La Grande Pulizia non eliminerà tutte le shitcoin e le scamcoin, ma le ridurrà in modo significativo, tanto da rendere tale infestazione tollerabile.

Lo scenario che si prospetta è quello che tre mesi fa chiamavo “l’apocalisse delle criptovalute”, ma molto probabilmente NON riguarderà Bitcoin, e forse nemmeno Ethereum, se non di striscio (molte shitcoin sono token su Ethereum).

Quindi i mercati crypto sopravviveranno, così come le criptovalute. Solo che molte spariranno, o entreranno in una fase di inesorabile declino, e resteranno solo quelle dietro le quali ci sono progetti sostenibili, e legali (o inarrestabili).

defi giu

La CFTC fa chiudere una DAO: DeFi e mercato crypto giù

quiete dopo la tempesta

Oggi la bufera sembra passata, ma conviene fare attenzione