in

Bitcoin potrebbe decorrelarsi dall’oro, e le conseguenze sarebbero interessanti

bitcoin direzione

Oggi ho scritto per Cryptonomist un lungo articolo in cui cito alcuni dati estratti dall’ultimo rapporto Bifinex Alpha.

Questo rapporto contiene in particolare due cose interessanti, entrambe legate alla correlazione dell’andamento del prezzo di Bitcoin.

La prima è che, confrontando tale andamento con quell’ dell’indice S&P 500 (il più importante indice delle borse USA), gli analisti di Bitfinex stimano che il fair value di BTC in questo momento sarebbe di 27.500$, e non di 26.000$. Quindi è possibile che nei prossimi giorni Bitcoin possa tornare su quel livello.

Ma la seconda cosa è ancora più interessante.

Gli analisti di Bitfinex fanno notare che già in passato in alcuni momenti l’andamento del prezzo di Bitcoin è stato correlato a quello dell’oro, come in questo momento, ma che tale correlazione solitamente non è durata molto.

In altre parole sostengono che probabilmente prima o poi il prezzo di BTC si scorrelerà da quello dell’oro, e tornerà ad essere correlato invece agli indici azionari come l’S&P 500.

Di fatto però sostengono anche che, quando avverrà, non solo la volatilità tornerà ad aumentare (ora è ridottissima), ma probabilmente potrebbe aiutare BTC ad aumentare di valore.

Dato che il bear-market dell’anno scorso ha colpito duro anche il mercato azionario, non è un caso che nel 2023 l’S&P 500 abbia già guadagnato più del 13%. Tale crescita potrebbe anche continuare per un po’, quindi se l’andamento del prezzo di Bitcoin dovesse tornare a correlarsi con quello dell’indice S&P 500 la conseguenza potrebbe essere una crescita per entrambi.

Certo, queste sono solo ipotesi e non certezze, ma allo stato attuale sembrano perlomeno plausibili.

Se non altro però avremo modo di capire quanto siano plausibili in breve tempo, perchè se BTC non dovesse recuperare i 27.500$ nel giro di poche settimane allora questo ragionamento non avrebbe senso.

cina ethereum

Ufficiale: la Cina sbarca su Ethereum (e fa sul serio)

bitcoin poker

In quali Paesi è possibile giocare a poker usando i bitcoin?