in

Bitcoin sempre più simile all’oro sui mercati

oro bitcoin

La correlazione tra il prezzo di Bitcoin e quello dell’oro sui mercati finanziari negli ultimi 30 giorni è salita ai livelli più alti degli 2 anni.

Lo riferisce Kaiko su Twitter, mostrando il grafico della media mobile a 30 giorni di questa correlazione, da cui emerge chiaramente il trend di crescita.

In particolare appare molto evidente la crescita di marzo ed aprile, quando tale correlazione è passata da -20% a +57%, in poco più di un mese.

Oltretutto nel corso del 2023 il prezzo dell’oncia d’oro in BTC è sceso parecchio, tornando quasi ai livelli di maggio 2022. Quest significa che nella seconda metà dell’anno scorso Bitcoin si era deprezzato troppo rispetto all’oro, e nel corso dei primi 4 mesi del 2023 ha già recuperato quasi tutto questo deprezzamento.

Il grafico del prezzo dell’oro in BTC evidenzia come la correlazione tra il prezzo dell’oro e quello di Bitcoin non sia affatto precisa, dato che nel solo corso del 2023 quel prezzo si è quasi dimezzato, ma quello che conta di più è che il grado di correlazione sia aumentato moltissimo nelle ultime settimane, passando da territorio negativo a territorio ampiamente positivo.

In altre parole è possibile che in questo momento diversi investitori stiano considerando BTC un investimento alternativo all’oro, probabilmente soprattutto per la messa in sicurezza dei risparmi.

Non va però dimenticato che tra oro e Bitcoin c’è un’enorme differenza: l’oro è considerato un investimento risk-off (ovvero a basso rischio), mentre BTC va ancora considerato un investimento risk-on (ovvero ad alto rischio).

saliscendi

Eccesso di rialzo seguito da eccesso di ribasso

shock

Comprare ai massimi ed essere lo stesso in profitto: ecco come