Bitcoin dominance ai massimi del 2018

bitcoin dominanceCon “Bitcoin dominance” si intende il rapporto in percentuale tra la capitalizzazione di mercato di Bitcoin e quella complessiva di tutte le criptovalute.

Coinmarketcap pubblica un grafico aggiornato di giorno in giorno, da cui si evince che la Bitcoin dominance in questi giorni ha raggiunto il livello massimo del 2018.

In questo momento il market cap di Bitcoin è di circa 111 miliardi di dollari, mentre quello complessivo è di circa 203. Il rapporto tra i due è del 55% circa, che ne fa il livello massimo del 2018.

Detto in altri termini in questo momento Bitcoin (55%) vale più di tutte le altre criptovalute messe insieme (45%). La seconda, Ethereum, raggiunge appena l’11%, mentre la terza, XRP (ex Ripple) non raggiunge nemmeno il 6%. Quindi Bitcoin vale 5 volte la seconda e quasi 10 volte la terza.

Perchè questa netta predominanza? Da notare infatti che ad esempio a inizio anno la Bitcoin dominance era addirittura scesa quasi fino al 30%, con ETH al 13% e XRP al 14%, mentre a maggio ETH era salito fino al 15%. Ma proprio da maggio è iniziata un’ascesa costante della Bitcoin dominance, fino al massimo attuale.

A dire il vero però il valore di Bitcoin nel frattempo non è cresciuto, quindi il motivo è che il valore delle altre criptovalute è sceso. Il grafico della capitalizzazione di mercato complessiva infatti mostra bene questa riduzione di valore, che non ha mai smesso di scendere da inizio anno (tranne qualche piccolo picco), e che proprio da maggio ha fatto registrare una costante diminuzione, mentre invece il valore di Bitcoin è rimasto mediamente costante.

Pertanto se da un lato negli ultimi mesi il prezzo di Bitcoin, dopo lo scoppio della bolla, non ha subito ulteriori riduzioni, dall’altro lato invece le cosiddette “altcoin” hanno continuato a perdere di valore. Insomma, la fiducia degli investitori nella regina delle criptovalute rimane costante, mentre un po’ meno quella nelle altre.

Iscriviti al nostro canale Telegram
Bitcoin dominance ai massimi del 2018 ultima modifica: 2018-09-07T14:30:03+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti