in

Binance inviò 400 milioni ad una società di trading di CZ durante la bolla

binance us

Ieri Reuters ha riferito che nei primi tre mesi del 2021 Binance.US ha trasferito più di 400 milioni di dollari ad un conto bancario presso la Silvergate Bank appartenente alla società di trading Merit Peak, gestita dal co-fondatore e CEO di Binance Changpeng CZ Zhao.

Binance.US è la filiale statunitense di Binance.

I trasferimenti sarebbero iniziati a fine 2020, ovvero proprio mentre stava iniziando a gonfiarsi l’ultima grande bolla speculativa sui mercati crypto.

Non è però chiaro il motivo per cui siano stati effettuati questi trasferimenti, e non è nemmeno chiaro se fossero o meno fondi appartenenti ai clienti di Binance.US. In effetti i depositi in dollari dei clienti di Binance.US erano detenuti in conti Silvergate, oltre che sui conti di una società di custodia chiamata Prime Trust, che però durante lo stesso trimestre effettuò 650 milioni di dollari di depositi sul conto Binance.US.

Tuttavia la portavoce di Binance.US, Kimberly Soward, ha dichiarato a Reuters che Merit Peak non fa trading e non fornisce alcun tipo di servizio sulla piattaforma Binance.US.

Anzi, secondo alcuni messaggi esaminati da Reuters, i dirigenti di Binance.US erano preoccupati per questi deflussi perché i trasferimenti stavano avvenendo a loro insaputa, tanto che il CEO di allora, Catherine Coley, scrisse ad un dirigente finanziario di Binance chiedendo spiegazioni per questi trasferimenti “imprevisti”.

La dirigente di Binance, Susan Li, rispose dicendo che Merit Peak era un “vendor che ha facilitato il trading” su Binance.US, fornendo prestiti ed iniezioni di capitale.

Il problema è che questi trasferimenti suggerirebbero che Binance, che non è autorizzata ad operare negli USA, controllava di fatto le finanze di Binance.US, nonostante sostenesse che la sua società statunitense operasse in modo indipendente. Per questo la SEC ed il Dipartimento di Giustizia USA hanno chiesto chiarimenti alla società.

the rock trading

Problemi per l’exchange italiano The Rock Trading (TRT)

The Rock Trading chiuso

The Rock Trading chiuso per problemi liquidità