in

Attenzione: ecco come ti fregano con il sito di Coinbase!

truffa hacker

Ho scoperto che circola una truffa purtroppo davvero fatta bene in cui è facilissimo cascarci. Si rischia seriamente di farsi fregare dei soldi.

Si tratta dello sfruttamento di un attacco di tipo pharming che un utente medio non è assolutamente in grado di riconoscere. Promette di far prelevare grosse cifre in Bitcoin o in euro da Coinbase.

Il problema è che gli attaccanti riescono a fare sì che quando l’utente si connette al sito web di Coinbase in realtà gli viene mostrato un sito truffa assolutamente identico, e soprattutto con addirittura lo stesso indirizzo web (ovvero lo stesso dominio coinbase.com).

In questo modo sebbene l’utente si connetta realmente al sito web di Coinbase, in realtà gli viene mostrato un altro identico sito in sostituzione di quello vero.

Per chi non è esperto, un attacco del genere è assolutamente impossibile da riconoscere.

Una volta connesso al sito truffaldino identico a quello di Coinbase viene mostrato all’utente un saldo di diverse migliaia di euro sul suo conto. In realtà quei numeri sono finti, scritti ad arte da chi ha creato il sito truffa, e lo stesso conto dell’utente in realtà non esiste.

Non appena l’utente tenta di “prelevare” i fondi (inesistenti) il sito truffa gli chiede di versare qualche centinaio di euro (veri) per “prelevarli”. A volte spacciano questa richiesta per il pagamento di una tassa o di una commissione, ma è tutto inventato: infatti non esiste alcuna tassa o commissione da versare per prelevare fondi dal vero Coinbase.

In teoria quindi quello è il momento in cui l’utente dovrebbe accorgersi di essere stato raggirato, ma a volte il mero miraggio di poter incassare una grossa cifra gli impedisce di essere lucido, e se la somma chiesta dai truffatori non è elevata in molti si fanno convincere a versarla.

Ovviamente una volta inviati i veri euro ai tuffatori questi si dileguano, e l’utente non riceverà mai nulla (ricordo che gli euro mostrati sul sito truffa sono finti, ovvero non esistono).

Come difendersi?

Semplice: basta provare a prelevare. Se viene richiesto di pagare qualcosa per prelevare quello non è il vero sito di Coinbase. E se non è il vero sito di Coinbase allora è sicuramente un sito truffaldino.

Per capire come si fa a prelevare dal vero sito di Coinbase consiglio di guardare il video tutorial di Luca Boiardi.

processo tribunale

Terminato il processo contro Craig Wright: sentenza tra qualche giorno

truffa criptovalute

La versione peggiore della truffa con il sito di Coinbase