in

La versione peggiore della truffa con il sito di Coinbase

truffa criptovalute

Ieri vi ho parlato di una truffa che utilizza un finto sito web di Coinbase assolutamente indistinguibile dall’originale ad un occhio poco esperto.

Purtroppo ho scoperto che esiste anche una versione decisamente peggiore della medesima truffa, che sfrutta la stessa tecnica di replica del sito di Coinbase con il pharming per farlo apparire su coinbase.com al posto di quello vero.

La truffa di base, ovvero quella di cui vi ho parlato ieri, si “limita” a rubare qualche centinaio di euro agli utenti ignari, mentre quest’altra versione può rubare anche decine di migliaia di euro. Mi raccomando, fate attenzione.

I truffatori, una volta fatto apparire all’utente il loro finto sito di Coinbase al posto di quello vero, chiedono all’utente di registrarsi. L’utente ignaro crederà di essersi registrato sul sito dell’exchange, ed invece si sarà registrato al sito dei truffatori identico a quello di Coinbase.

A quel punto lo convinceranno ad “investire” in Bitcoin o criptovalute, promettendo lauti guadagni, dicendogli di versare denaro sul loro sito fasullo. L’utente, convinto di inviare i suoi soldi a Coinbase, non si farà troppi problemi ad inviarli.

Dato che quel sito è realizzato dai truffatori, e non c’entra assolutamente nulla con Coinbase, inizieranno a far apparire sul “conto” dell’utente numeri scritti da loro che indurranno l’utente a credere di aver già guadagnato. A quel punto i truffatori cercheranno di convincerlo ad “investire” ancora, ovvero ad inviare altri soldi alla loro piattaforma.

In questo modo possono spillare all’ingenuo utente anche molte migliaia di euro, fino a che l’utente non decide di incassare.

Infatti in realtà l’utente non ha fatto alcun investimento, e non ha comprato assolutamente nulla: ha solo inviato i suoi soldi ai truffatori, attraverso la loro piattaforma.

Tutti i fondi che “vede” sul suo (finto) conto non sono altro che numerini scritti ad arte dai truffatori per fargli credere di avere acquistato qualcosa di valore.

L’utente non riuscirà mai a prelevare l’interno capitale versato, perchè altrimenti i truffatori non ci guadagnerebbero. A quel punto, provandoci e non riuscendoci, si accorgerà di essere stato truffato, ma ormai sarà troppo tardi: non riuscirà mai più a recuperare i soldi che gli hanno rubato in questo modo.

Come difendersi?

Semplice: nessuno vi chiederà mai realmente di versare dei soldi su Coinbase per farvi veramente investire, quindi se qualcuno vi chiede di farlo voi banalmente non fatelo!

E se volete controllare che si tratti proprio del vero sito di Coinbase provate a versare una piccola cifra (ad esempio 50€) e poi a prelevarla: se è il vero Coinbase ve la farà prelevare come e quando volete.

Ma, mi raccomando, non date retta a nessuno, e questi versamenti fateli solo voi, quando e come volete. Se qualcuno vi invita a farli è perchè LUI ci guadagna!

truffa hacker

Attenzione: ecco come ti fregano con il sito di Coinbase!

bolla

Bitcoin: la bolla scoppierà?