in

Stanotte è stata la Cina a far scendere Bitcoin

cina bitcoin

Stanotte, alle ore 4:10 circa, il prezzo di Bitcoin di colpo è sceso da 29.200$ a 28.700$, per poi rimbalzare leggermente e stazionare poco sotto i 28.900$.

A quell’ora erano addormentati sia i mercati europei che quelli statunitensi, mentre erano già aperti quelli dell’area Asia-Pacifico.

Tuttavia ad esempio l’indice Nikkei della borsa giapponese di Tokyo oggi è in risalita di quasi l’1%, quindi non c’entra nulla con questo calo.

Invece le tempistiche suggeriscono che abbia qualcosa a che fare con il calo delle borse cinesi, ed in particolare con quella di Hong Kong. Va detto che, sebbene la principale borsa cinese sia quella di Shanghai, la borsa di Hong Kong è più internazionale, mentre quella di Shanghai è molto focalizzata sul business locale.

L’indice HSI della borsa di Hong Kong oggi perde lo 0,7%, ma alle 3:30 aveva aperto in leggera risalita. Il calo è iniziato proprio dopo le 4:05, ovvero quasi in contemporanea a quello di Bitcoin. Difficilmente si tratta di un caso.

Oltretutto alle 4:04 era iniziato anche il calo della borsa di Shanghai, seppur nettamente inferiore.

Da notare che se prendiamo il calo in percentuale dal picco massimo di questa notte fino ad ora, Bitcoin è a -1,4% mentre la borsa di Hong Kong a quasi -2%. In altre parole i due cali sembrano collegati, ma Bitcoin sta perdendo meno. Questo è dovuto soprattutto al fatto che, mentre l’indice HSI stanotte dopo essere sceso non ha fatto alcun significativo rimbalzo, il prezzo di Bitcoin invece un piccolo rimbalzo lo ha fatto.

fake news

No, la SEC non ha dichiarato tutto illegale tranne Bitcoin

Aumenta l’attenzione per studiare trading e crypto