in

Rimosse molte criptovalute da Binance US

bitcoin sconvolgente

Oggi la piattaforma di Binance per il mercato statunitense, Binance.US, ha annunciato ufficialmente di aver rimosso molte coppie di scambio.

La decisione sicuramente è una reazione alle accuse rivolte dalla SEC contro Binance, e rientra nella logica di non vendere security non registrate, come vi avevo anticipato ieri.

Tra le coppie rimosse vi sono anche quelle che riguardano ATOM (Cosmos), DOT (Polkadot), UNI (Uniswap), MANA (Decentraland), e BCH (Bitcoin Cash). Bitcoin invece ovviamente è salvo.

Hanno rimosso anche quelle di AAVE, BAT, CRV (Curve), EGLD (MultiversX, ex Elrond), EOS, LAZIO, MKR (Maker), PAXG (Pax Gold), e molte altre.

L’elenco completo lo trovate su
support.binance.us/hc/en-us/articles/15133607064983-Binance-US-Will-Remove-Select-Trading-Pairs-Has-Paused-OTC-Trading.

Da notare che invece hanno mantenuto SOL (Solana), ADA (Cardano), BNB e molte altre che invece la SEC considera security.

La rimozione comunque vale solo per Binance.US e non per la piattaforma internazionale Binance.com. Inoltre è solo temporanea (in teoria), ed entrerà in vigore domani.

Tuttavia va detto che:

  1. il fatto che per ora sia solo la SEC americana a fare storie non significa che in futuro non possano farlo anche altre agenzie governative di altri Paesi (tipo la Consob italiana);
  2. è possibile che qualcosa del genere finiscano per farlo anche altri exchange che operano negli USA.

Come vi dicevo ieri, è possibile che molte criptovalute finiranno per spostarsi solo sui DEX, ovvero gli exchange decentralizzati su cui nessuno Stato ha il potere di intervenire, mentre sui normali exchange centralizzati (CEX), come Binance e Coinbase, sul lungo periodo molte potrebbero finire per essere delistate.

Oggi la SEC era riuscita ad ottenere da un tribunale il blocco dei fondi di Binance.US, di fatto costringendo la società ad allinearsi alle richieste, anche se magari solo temporaneamente. Ad essere bloccati però sono stati solo i fondi di proprietà della società americana, e non quelli dei clienti o della società che gestisce la versione internazionale dell’exchange.

Da notare che oggi su Binance.US il prezzo di Bitcoin è salito fin sopra i 28.000$, mentre su Binance,com è rimasto ben sotto i 27.000$. Questo probabilmente perchè chi ha fondi su Binance.US li sta vendendo per acquistare Bitcoin.

risata

La SEC ha aiutato il prezzo di Bitcoin a salire (involontariamente)

bitcoin resilienza

Bitcoin ha resistito molto bene al mega-attacco della SEC