in

Prova di forza oggi per Bitcoin (per ora)

bitcoin forza

Oggi, 29 giugno 2023, sono usciti i dati aggiornati del Core PCE negli USA.

Si tratta della principale metrica riguardante l’inflazione che la Fed utilizza per la sua politica monetaria.

Il dato è risultato leggermente inferiore alle attese, ma nettamente superiore a quello del mese scorso. La cosa, per quanto fosse attesa, non è piaciuta molto ai mercati, perchè conferma che la politica monetaria della Fed rimarrà restrittiva ancora a lungo.

E così il Dollar Index (DXY) è immediatamente salito (da 102,8 a 103,3), facendo scendere tutto il resto. O quasi

In particolare il prezzo dell’oro è tornato sotto i 1.900$ l’oncia per la prima volta da metà marzo, dopo essere stato anche sopra i 2.000$ nella prima metà di maggio, e le borse USA hanno aperto in calo (soprattutto il Nasdaq).

Quindi per ora sta scendendo sia l’azionario USA che l’oro, probabilmente a causa di vendite per acquisire dollari (infatti il DXY sale).

E Bitcoin? Il prezzo di BTC invece sta tenendo, tanto che sembra persino voler provare un nuovo assalto ai 31.000$ dopo il tentativo fallito di due giorni fa.

A dire il vero però l’azionario USA ha aperto solo con una leggera perdita, mentre è soprattutto l’oro a perdere molto, dato che un -0,8% in un giorno è già un calo significativo per il suo mercato.

Pertanto di fatto tra le asset class che spesso vengono paragonate a Bitcoin, oggi solo Bitcoin regge bene, con anzi un guadagno del 2%. L’azionario USA comunque perde solo poco in apertura, tanto che il trend potrebbe anche invertirsi nel corso della seduta.

Nel caso in cui la situazione rimanesse effettivamente questa per tutta la giornata, e Bitcoin dovesse davvero provare un nuovo attacco ai 31.000$, sarebbe davvero una gran prova di forza.

UPDATE: poi in effetti alcune borse USA si sono un po’ riprese, passando in territorio positivo, mentre il tentativo di Bitcoin di tornare a 31.000$ è fallito.

rocco siffredi lorenzo tano

Crollo del token del figlio di Siffredi

ftx

Raddoppiato il valore del token dell’exchange fallito