in

Perchè Celsius convertirà le altcoin in Bitcoin e Ethereum

bitcoin ethereum

Qualche giorno si è diffusa la notizia che Celsius convertirà altcoin in Bitcoin e Ethereum.

Molti però si stanno chiedendo il perchè.

Celsius è fallita l’anno scorso, perchè non aveva più in cassa sufficienti fondi per soddisfare tutte le richieste di prelievo dei suoi utenti.

Da allora sta cercando di racimolare quanti più fondi possibile per dare indietro quanto più possibile ai suoi creditori.

Il piano dell’attuale proprietà, che nel frattempo è cambiata, è quello di “disinvestire” dalle altcoin per reinvestire in BTC e ETH.

Il motivo di questa decisione potrebbe essere legato alla fine dell’altseason, ma soprattutto all’inizio della Bitcoin season.

Infatti storicamente dopo un bear-market crypto sono soprattutto Bitcoin e Ethereum a fare il mercato per un po’, fino all’eventuale inizio di una nuova bullrun. E’ solo con l’innesco dell’eventuale bullrun da parte di Bitcoin, o di Ethereum, che può iniziare una nuova altseason.

Quindi in genere in questi periodi le performance di BTC tendono ad essere mediamente migliori rispetto a quelle delle altcoin, fino a che tale rapporto non si dovesse invertire con l’inizio di una nuova altseason. Infatti la dominance di Bitcoin è salita dal 37% di novembre all’attuale 50%.

Inoltre la detenzione di altcoin sul lungo periodo è molto più rischiosa della detenzione di BTC e ETH, quindi la nuova proprietà di Celsius preferisce ridurre i rischi. Non va dimenticato che se il valore dei Bitcoin e degli Ethereum che ha ancora in cassa dovesse aumentare, magari prima o poi potrebbe riuscire ad avere tutti i fondi per ripagare tutti i debiti (che vengono calcolati in valuta fiat).

bitcoin fund holdings

Bitcoin: la discesa sembra finita, per i fondi

nft

Il forte calo di Azuki porterà a un mercato orso per gli NFT?