in

Oggi pomeriggio sono le borse a far scendere Bitcoin

borse giu

Questa mattina il prezzo di Bitcoin era salito ampiamente sopra i 30.000$. Oggi pomeriggio invece è tornato ampiamente sotto.

Il fatto è che non ci sono state notizie in grado di far muovere il prezzo di BTC. Semplicemente ha seguito l’andazzo generale dei mercati finanziari tradizionali.

Infatti questa mattina le borse europee erano in positivo, con soprattutto l’indice Euronext in netta crescita (seppur di poco). Questa leggera risalita aveva spinto un po’ in alto anche Bitcoin, forse anche solo per una piccola virata dei mercati finanziari verso il risk-on.

Invece questo pomeriggio le borse statunitensi hanno aperto in calo, con alcuni titoli in forte perdita (Netflix -8,5%, Tesla -6,5%). Questo calo ha portato giù anche il prezzo di Bitcoin, forse anche solo per una piccole e veloce fuga dal risk-on.

In più la banca centrale USA (la Fed) ha annunciato il lancio del suo sistema di pagamenti istantaneo chiamato FedNow.

A dire il vero oggi pomeriggio sta scendendo anche l’oro, e l’unica cosa che sale è il dollaro. Probabilmente c’è davvero in atto una piccola fuga dal risk-on che porta a vendere asset per acquistare dollari, con cui forse gli investitori in seguito sperano di ricomprare asset a prezzo inferiore.

Va comunque detto che il calo di oggi pomeriggio di Bitcoin per ora è in linea con tutti quelli dell’ultimo mese.

stupito

Bitcoin: mi stupisce la tenuta dei 30.000$

tesla bitcoin

Tesla forse pronta ad aggiungere di nuovo Bitcoin al sito