in

No, ieri USDT non si è depeggato dal dollaro

mani in testa

Purtroppo ogni tanto sono costretto a pubblicare un articolo del genere quando una certa stampa fa disinformazione pur di raggranellare qualche click.

La notizia vera è che ieri su Binance.US USDT è stato scambiato a meno di 1$.

Binance.US ormai è praticamente un mercato chiuso in cui avvengono in continuazione cose strane, come ad esempio Bitcoin venduti a 138.000$. Quindi non si tratta affatto di qualcosa di strano, ma “solo” di un funzionamento sempre meno buono della piattaforma, a causa del fatto che molti la stanno abbandonando.

In casi come questi in genere intervengono gli arbitraggisti che comprano USDT a prezzo inferiore a 1$ per andare a venderlo su altre piattaforme al normale prezzo di mercato di 1$. Infatti questo è ciò che è successo quando si è diffusa la notizia degli USDT scontati su Binance.US.

Va ricordato che Binance.US non è Binance, ma un altro exchange destinato solo al mercato USA seppur appartenente alla galassia Binance.

Ad esempio se si va a prendere la coppia di scambio USDC/USDT su Binance (dove gli USD non ci sono) ci si accorge che il prezzo di USDT ieri non si è scostato di molto da 1$.

Se poi si prende la coppia di scambio di riferimento tra USDT e USD, ovvero quella su Bitfinex, ci si accorge che in realtà ieri USDT è rimasto sempre sopra la soglia di 1$.

Quindi la notizia che ieri USDT si sia depeggato dal dollaro è falsa, mentre è vero che per un breve periodo solo su Binance.US è stato possibile acquistare USDT in dollari a prezzo inferiore a 1$. Le due cose non sono affatto uguali.

bitcoin gennaio marzo luglio 2023

Bitcoin a 35.000$ se fa come a gennaio o a marzo

revolut

“Hackerata” Revolut: rubati 20 milioni (ma non ci sono pericoli)