in

L’inverno crypto potrebbe finire in primavera: ecco perchè

inverno crypto primavera

Il bear-market crypto del 2022 ormai è alle spalle, ma in realtà siamo ancora in pieno inverno crypto.

Tuttavia dall’ultimo report Bitfinex Alpha emerge la possibilità che durante la primavera del 2024 l’attuale inverno crypto potrebbe terminare.

I motivi sono tre.

Il primo è che proprio durante la prossima primavera la Fed potrebbe iniziare a tagliare i tassi. Questo dovrebbe innescare un vero e proprio cambio di tendenza rispetto a ciò che è accaduto fino ad ora con i tassi in continuo aumento. Inoltre è possibile che il mercato inizi a prezzare questa ipotesi ancor prima di averne la certezza, ovvero prima di marzo 2024.

Il secondo è che entro febbraio 2024, o forse anche prima, la SEC potrebbe approvare gli ETF su Bitcoin spot. Sebbene in teoria potrebbe farlo già anche ora, probabilmente invece si prenderà tutto il tempo possibile, ma entro la fine di febbraio l’approvazione dovrebbe arrivare. Questo farebbe aumentare la fiducia degli investitori su Bitcoin e mercati crypto.

Il terzo, ovviamente, è l’halving di Bitcoin, previsto per aprile ma di data ancora incerta.

A ciò va aggiunto che attualmente Bitcoin non sembra ancora pronto per una vera e propria nuova risalita, e che quindi l’inverno crypto potrebbe durare almeno ancora fino a fine 2023.

Tuttavia anche ipotizzando la fine dell’inverno crypto nella primavera del 2024 è impossibile prevedere quale sarà il prezzo di Bitcoin.

Bisogna però tenere anche presente che non è detto che quando inizierà la risalita il prezzo sarà ancora quello attuale. Se invece dovesse scendere ancora, la risalita potrebbe anche finire per partire da un livello più basso e magari non riuscire nemmeno a recuperare il livello attuale. Quest’ultima però ad oggi sembra un’ipotesi più teorica che concreta, dato che a breve termine non si intravvedono segni di un possibile vero e proprio crollo.

Attenzione però perchè storicamente a fine anno si sono quasi sempre fatti registrare i minimi o i massimi annuali, come nel 2022, nel 2021, nel 2020, e ancora prima nel 2018 e nel 2017. Questo sembra suggerire che entro la fine del 2023 il prezzo di Bitcoin potrebbe scendere sotto i 15.000$, oppure salire sopra i 32.000$, a meno che stavolta non faccia un’eccezione.

Innovare l’industria della salute con l’implementazione di soluzioni blockchain

banda di criminali

Worldcoin accusata di essere “una banda di criminali” in Kenya