in

La SEC denuncia anche Coinbase, e Bitcoin scende ancora

coinbase

Dopo la notizia di ieri riguardo la denuncia della SEC contro Binance, oggi si viene a sapere che la SEC ha denunciato anche Coinbase.

Lo ha rivelato Bloomberg dicendo che il principale exchange crypto americano è stato citato in giudizio per aver infranto le regole sui titoli statunitensi.

Il problema quindi è sempre quello delle security non registrate, la cui vendita è illegale.

Da notare che dalla denuncia contro Binance è emerso che sono ben 61 le criptovalute che la SEC considera security non registrate.

Tra queste ci sono Binance coin (BNB), Binance USD (BUSD), Solana (SOL), Cardano (ADA), Polygon (MATIC), Cosmos (ATOM), The Sandbox (SAND), Decentraland (MANA) ed altre.

In passato aveva dichiarato che considerava security anche XRP (Ripple) e ALGO (Algorand).

Non vi sono invece nè Bitcoin nè Ethereum.

Coinbase è accusata di illeciti simili a quelli di Binance, ma in numero minore e di minore gravità. Tuttavia la SEC ha chiesto un’ingiunzione per obbligarla a smettere immediatamente di consentire lo scambio di security non registrate, o addirittura per far chiudere l’exchange. Le security non registrate su Coinbase secondo la SEC sarebbero 13.

Il prezzo di Bitcoin ha quasi subito reagito alla diffusione di quest’altra notizia, con un altro calo che però, per ora, appare molto contenuto.

Invece il titolo Coinbase in borsa dopo aver perso il 9% ieri, oggi in pre-market è già giù di un altro 16%. Rispetto alla chiusura di venerdì la perdita cumulata è superiore al 23% (in due giorni).

legge

Molte criptovalute SONO security non registrate

zombie

Molte criptovalute si sposteranno sui DEX: sugli exchange ne rimarranno poche