La Blockchain su Striscia la Notizia!

Ieri sera, lunedì 3 giugno 2019, il celeberrimo programma televisivo di Canale 5 Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio di Marco Camisani Calzolari dedicato alla blockchain. Ecco il video:

Il servizio è molto breve, e serviva solo a spiegare al numeroso pubblico della trasmissione cosa sia e come funzioni questa tecnologia. Pertanto non è molto approfondito, ed ovviamente è molto semplificato, ma MCC a fine servizio invita esplicitamente chi è interessato ad approfondire la conoscenza della blockchain.

E’ importante che, piano piano, anche i mezzi di comunicazione di massa inizino a parlare di questi argomenti, sebbene inevitabilmente siano costretti a farlo in modo non approfondito. Va ricordato che Striscia la Notizia è in assoluto uno dei programmi televisivi più guardati in Italia, con uno share medio superiore al 18%, e più di 4,7 milioni di spettatori medi a puntata.

Il suo pubblico, dal punto di vista tecnologico, è estremamente “entry-level“, quindi un servizio approfondito avrebbe causato più confusione che altro. Non sarà semplice tuttavia consentire a questo tipo di persone di comprendere realmente cosa sia, come funzioni, e quali vantaggi potrebbe realmente portare un utilizzo diffuso di questa tecnologia (la cui diffusione è tra l’altro ancora proprio solo all’inizio).

Iscriviti al nostro canale Telegram
La Blockchain su Striscia la Notizia! ultima modifica: 2019-06-04T09:09:28+02:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti