La BCE regolamenterà il Fintech

bceLa notizia è del Sole 24 OreLa Bce prepara la stretta sul Fintech. La domanda è: riguarderà anche il settore delle criptovalute?

Probabilmente SI’, ma in modo indiretto.

Infatti dall’articolo del Sole 24 Ore si evince che la BCE regolamenterà le società che operano nel settore della finanza con strumenti informatici nel momento in cui debbono richiedere la licenza per operare come banche (o come società finanziarie). Infatti per operare in questo modo nell’Eurozona è necessario ottenere una licenza, e la BCE può regolamentare i criteri con cui queste licenze devono essere rilasciate.

Quindi questo nuovo regolamento non riguarderà direttamente le ICO, o le criptovalute (sulle quale la BCE non ha giurisdizione), ma le licenze per le società che operano nel Fintech. A questa tipologia di società appartengono però ad esempio gli exchange (in Eurozona a Malta ad esempio c’è The Rock Trading), quindi nel caso in cui il regolamento sarà esteso a tutte le società finanziarie probabilmente anche gli exchange dell’Eurozona dovranno adeguarsi.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Il nuovo regolamento non è ancora stato rilasciato, e potrebbe arrivare a fine anno, o nei primi mesi del 2018. Vi terremo aggiornati.

Crypto Green Mining
La BCE regolamenterà il Fintech ultima modifica: 2017-09-27T08:37:49+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti