in

Il Royal Group di Abu Dhabi scommette contro l’azionario USA ed investe in crypto

UAE bitcoin

Royal Group è una società di investimento controllata da un alto reale di Abu Dhabi. Infatti è presieduta dal consigliere per la sicurezza nazionale degli Emirati Arabi Uniti (UAE) Sheikh Tahnoon bin Zayed Al Nahyan,

Stando a quanto rivelato ieri da Bloomberg, Royal Group avrebbe aperto una posizione short da miliardi di dollari contro le azioni statunitensi.

La fonte di questa informazione sono “persone che hanno familiarità con la questione”, secondo le quali il motivo di tale scommessa sarebbero i timori di una recessione.

Royal Group sarebbe diventata più pessimista sul mercato azionario USA a partire da inizio 2023, spostando la maggior parte del suo portafoglio in titoli del Tesoro USA a breve termine.

Inoltre starebbe investendo anche in materie prime e criptovalute.

Da notare che a fine 2022 la società prese profitti su alcuni dei suoi investimenti sui mercati USA, rivedendo in seguito la composizione del proprio portafoglio azionario. Pare che, se i timori per la recessione dovessero ridursi, potrebbe tornare ad aumentare la propria esposizione all’azionariato statunitense, ma per farlo aspetta che la Fed dia chiari segnali di essere pronta a tagliare i tassi di interesse.

Il conglomerato di Royal Group aiuta a gestire il patrimonio della famiglia reale degli UAE.

Va ricordato che in molti temono una recessione negli USA a fine 2023 o inizio 2024, ma l’ipotesi sostenuta dalle autorità statunitensi è che potrebbe trattarsi di una recessione lieve.

Secondo i mercati, vi sono buone probabilità che la Fed inizi a tagliare i tassi già a settembre, o comunque prima della fine dell’anno.

casa bianca

Il governo USA vende Bitcoin, ed il prezzo scende

linda yaccarino shiba inu

Il nuovo CEO di Twitter appoggerà Dogecoin e Shiba Inu?