Ricordate il servizio de Le Iene sul mining andato in onda domenica 25 marzo? Ebbene, ha avuto un impatto davvero notevole sull’interesse degli italiani nei confronti delle criptovalute.
E non lo dico io: lo dicono i dati di Google:
[raw]
[/raw]
Questo infatti è il grafico della ricerca della parola “bitcoin” su Google in Italia da fine gennaio a fine marzo 2018 (ovvero gli ultimi due mesi). Come potete vedere ci sono 4 picchi di ricerca, l’ultimo dei quali è stato generato dal servizio de Le Iene. Noterete anche che il precedente picco risaliva al 14/15 febbraio, ovvero al precedente servizio sempre de Le Iene! In altre parole negli ultimi 2 mesi è stata la prima serata televisiva su Italia 1 a generare i maggiori picchi di interesse in Italia nei confronti delle criptovalute.
Fortunatamente questi servizi de Le Iene sono fatti bene, corretti, obiettivi, e non danno un quadro distorto (come invece fanno altri media italiani). In Italia è estremamente importante sia che le televisioni nazionali facciano divulgazione su questi argomenti, sia soprattutto che la facciano bene (come Le Iene, e non come La Repubblica). Perchè è (ancora) evidentemente questo il principale canale di informazione dell’italiano medio.