in

Gli Euro sui conti correnti degli italiani valgono 5 volte tutti i Bitcoin del mondo!

euro

euroNotizia dell’altro ieri (26 Gennaio 2018): la somma di tutti gli Euro “parcheggiati” sui conti correnti italiani supera la quota di 1.000 miliardi!
Per la precisione, “dal 2016 al 2017 il totale dei depositi di cittadini, aziende, assicurazioni e onlus è aumentato di circa il 4% passando da 1.260 miliardi a 1.315 miliardi“.

Invece il valore totale di tutti i Bitcoin in circolazione al mondo (il cosiddetto “market cap”, ovvero la capitalizzazione di mercato) è ad oggi di poco inferiore ai 200 miliardi di euro.

Badate, stiamo parlando solo del cash, ovvero del denaro in forma monetaria immediatamente spendibile. Ebbene, solo in Italia il valore totale del cash lasciato in deposito sui conti correnti bancari è 5 volte superiore a quello del totale di tutti i quasi 17 milioni di token BTC in circolazione in tutto il mondo!

Sapete cosa vuole dire questo?

  1. Il valore complessivo di Bitcoin è ancora probabilmente enormemente sottovalutato (ricordiamoci che al massimo, tra 100 anni circa, il totale dei token BTC in circolazione sarà di 21 milioni, non uno di più).
  2. La quantità di cash in valute fiat ferma in deposito a perdere valore sui conti correnti bancari è esorbitante.

Infatti non bisogna farsi confondere da queste cifre così elevate: 200 miliardi di euro di valore complessivo di tutti i token BTC del mondo in realtà sono pochi! Basta confrontare questo dato con qualsiasi altro dato simile delle tradizionali valute fiat (che spesso oltretutto sono solo nazionali, e non globali) per capirlo in modo evidente.

Inoltre è davvero improbabile che, se Bitcoin si rivelerà essere effettivamente una moneta deflattiva, la gente continui a tenere queste immense riserve di valore in valuta fiat inflattiva che inevitabilmente perde di valore nel tempo!

La vera rivoluzione, forse, deve ancora iniziare: occhio! 😉

Fonti:
www.corriere.it/economia/18_gennaio_26/i-conti-correnti-sfondano-muro-1000-miliardi-euro-8b7911b4-02b2-11e8-b05c-ecfd90fad4de.shtml
coinmarketcap.com/currencies/bitcoin

calciatori

La prima piattaforma di calciomercato basata su blockchain

GDDR6

Gpu mining: In produzione le nuove memorie GDDR6