in

Crypto: si sale ancora se gli USA vanno bene

usa bitcoin

Un paio di giorni fa Grayscale ha pubblicato un recap che contiene alcune osservazioni molto interessanti.

Probabilmente quella più interessante in assoluto è questa:

Se l’economia statunitense riesce a raggiungere il soft landing, il rimbalzo della capitalizzazione di mercato delle criptovalute può continuare.

Poi, per chiarire, hanno aggiunto che se invece l’economia USA vacillasse o la Fed dovesse aumentare ulteriormente i tassi, la ripresa del mercato crypto potrebbe fermarsi sul breve termine.

L’idea di fondo è che il percorso di uscita dalla crisi dei prezzi negli USA potrebbe anche non essere particolarmente duro, così come invece si è creduto per mesi. Se così fosse, ci sarebbe un “atterraggio morbido” (soft landing).

Secondo Grayscale, in caso di effettivo “atterraggio morbido” dell’economia USA dall’attuale crisi inflattiva i mercati crypto potrebbero continuare a crescere, come hanno fatto da inizio anno.

Per intenderci, il prezzo di Bitcoin è passato da circa 16.000$ a circa 30.000$, quindi quasi con un raddoppio in sei mesi. Secondo alcuni, se questo trend continuasse potrebbe raggiungere i 40.000$, o addirittura i 45.000$ entro fine anno.

Va però ricordato che il primo scoglio da affrontare è il ritorno ai 35.000$, senza il quale non ci sarà alcuna forte ripresa dei mercati crypto.

La cosa davvero interessante di questa ipotesi, se si rivelerà vera, è che quasi tutti i dati allo stato attuale dei fatti sembrano suggerire proprio un soft landing, piuttosto che un hard landing.

discarica

Le discariche di immondizia potrebbero minare Bitcoin guadagnandoci

trading

X (Twitter) vuole lanciare una sua piattaforma di trading