in

Cosa ha detto la Fed questa sera

federal reserve

Oggi, dopo l’annuncio dell’aumento di ulteriori 25 punti base dei tassi di interesse, la Fed ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale.

Il comunicato riferisce che l’attività economica è cresciuta ad un ritmo modesto, nel primo trimestre. L’aumento dei posti di lavoro però è stato robusto, con il tasso di disoccupazione rimasto basso.

Il problema, ovviamente, è che l’inflazione rimane elevata.

In un tale scenario infatti sarebbe stato quasi impossibile immaginare che a Fed non aumentasse ulteriormente i tassi.

La Fed però afferma anche che il sistema bancario statunitense è solido e resiliente. Rivela inoltre che è probabile che condizioni di credito più restrittive per famiglie e imprese [dovute ai tassi molto alti] pesino sull’attività economica, sulle assunzioni e sull’inflazione.

L’obiettivo è quello di raggiungere la massima occupazione possibile riportando al tempo stesso l’inflazione al 2% sul lungo periodo.

Ora l’attenzione si sposta ai prossimi mesi, ed in particolare al 14 giugno, quando ci sarà una nuova decisione riguardo i tassi.

Il comunicato ufficiale dichiara:

“Nel determinare la misura in cui un ulteriore rafforzamento della politica monetaria possa essere appropriato per riportare l’inflazione al 2 per cento nel tempo, il Comitato [il FOMC della Fed] terrà conto dell’inasprimento cumulativo della politica monetaria, dei ritardi con cui la politica monetaria influisce sull’attività economica e sull’inflazione, e della politica economica e finanziaria sviluppi”.

Quindi di fatto non esclude a priori eventuali nuovi aumenti. Il mercato però per ora crede che non ve ne saranno.

Infatti nel comunicato aggiungono:

“Il Comitato sarebbe disposto a modificare opportunamente l’orientamento della politica monetaria qualora emergano rischi che potrebbero ostacolare il conseguimento degli obiettivi del Comitato. Le valutazioni del Comitato terranno conto di un’ampia gamma di informazioni, comprese le letture sulle condizioni del mercato del lavoro, le pressioni inflazionistiche e le aspettative di inflazione, nonché gli sviluppi finanziari e internazionali”.

Quindi ammettono anche che sono disposti a far cessare gli aumenti dei tassi se ve ne saranno e condizioni.

bitcoin mining

Il Presidente USA vuole aumentare le tasse sul mining: problemi per Bitcoin?

impronte digitali

Coinbase accusata di raccogliere le impronte digitali dei clienti