in

Coinbase accusata di raccogliere le impronte digitali dei clienti

impronte digitali

Il primo di maggio è stata presentata una denuncia contro Coinbase per aver raccolto e memorizzato le scansioni facciali e le impronte digitali dei suoi utenti.

La denuncia è stata presentata da Michael Massel, utente di Coinbase, ed è stata depositata presso il tribunale del Northern District della California, divisione di San Francisco/Oakland, dove ha sede la società.

Si tratta di una proposta di azione collettiva basata sulla presunta violazione della legge sulla privacy dell’Illinois, ovvero lo Stato in cui risiede Massel.

L’exchange viene accusato di aver ingiustamente approfittato delle scansioni facciali e delle impronte digitali dei suoi utenti, e la denuncia dice esplicitamente che:

“Coinbase raccoglie, archivia, possiede, ottiene, utilizza e diffonde i dati biometrici dei suoi utenti, tra le altre cose, per migliorare ulteriormente Coinbase e la sua piattaforma online”.

Il fatto è che l’Illinois Biometric Information Privacy Act (BIPA) obbliga le aziende ad ottenere l’esplicito consenso degli utenti prima di raccogliere dati biometrici, e questo su Coinbase sembra non avvenga.

Per ora non risulta esserci ancora una risposta ufficiale dell’exchange riguardo tali accuse.

federal reserve

Cosa ha detto la Fed questa sera

bitcoin weekend

Il weekend potrebbe essere interessante per Bitcoin e le altcoin