in

Con CryptoTip gli sviluppatori open source possono ricevere facilmente donazioni in criptovalute

CryptoTip

CryptoTipSpesso gli sviluppatori open source rilasciano pubblicamente, e gratuitamente, i codici che sviluppano. Pertanto hanno necessità di poter ricevere donazioni in denaro in modo semplice e veloce.

A tal proposito è stata sviluppata CryptoTip, ovvero una web app che permette agli sviluppatori open source di ricevere molto facilmente delle donazioni in criptovalute. Il login si effettua con il proprio account GitHub, ed ogni utente ha una sua pagina personale (ad esempio cryptotip.it/p/francescomalatesta, la pagina dell’autore dell’app) su cui può scegliere quali valute accettare (sono supportate più di 100 criptovalute).

Per quanto riguarda i donatori invece possono collegarsi alla pagina di un qualsiasi sviluppatore e scegliere quale valuta utilizzare per la donazione: una volta scelta la valuta, l’app visualizzerà l’indirizzo pubblico del wallet dello sviluppatore a cui inviare la donazione. In alternativa si può anche scegliere di utilizzare il gateway di pagamento integrato (Changelly) che consente anche di effettuare cambi da altre valute (comprese quelle fiat): in questo modo si può donare anche senza avere la disponibilità della valuta scelta (perchè di fatto la si può comprare al momento, in automatico, grazie al gateway).

Per agevolare le donazioni sono disponibili anche degli shield, ovvero pulsanti da mettere nei file README dei propri progetti GitHub (come si può vedere ad esempio su github.com/francescomalatesta/laravel-api-boilerplate-jwt appena sotto il titolo del progetto).

In questo modo tutti i propri indirizzi per ricevere le donazioni sono contenuti in una sola pagina, ed è possibile ricevere donazioni anche in valute che il donatore non possiede.

La tecnologia innovativa e open source delle criptovalute rende possibile anche progetti come questo, che facilitano notevolmente lo scambio di valori online tanto da poter anche rivoluzionare, alla lunga, l’intero settore dei pagamenti. Mlto probabilmente CryptoTip non sarà l’ultimo progetto di questo tipo ad essere proposto online.

giappone

Chiusi due exchange giapponesi (ed il prezzo di BTC crolla)

giappone

Altri 5 exchange giapponesi chiudono (ed il prezzo di Bitcoin cala ancora)