in

Bitcoin sale mentre altre due banche affondano, come l’oro

bitcoin oro

Dopo il collasso della First Republic Bank, oggi ci sono altre banche in difficoltà, come PacWest (Pacific Western Bank) e Western Alliance Bank.

PacWest è quotata al Nasdaq, ed oggi perde il 22% in un solo giorno.

Western Alliance è quotata al NYSE (la borsa di New York), ed oggi perde il 16%.

Da notare che PacWest sta perdendo complessivamente addirittura l’86% dal picco di gennaio 2022.

Western Alliance invece è sotto del 75% dal picco di gennaio 2022.

Anche a causa di queste performance negative, che ancora una volta sottolineano le difficoltà del sistema bancario statunitense, il Nasdaq oggi sta perdendo l’1.5%, e l’S&P500 l’1,6%.

E Bitcoin?

BTC invece sta facendo registrare un ottimo +1,8% che ha riportato il suo valore di mercato oltre i 28.500$. Tra l’altro oggi ETH sta facendo registrare un +1,5%, quindi Bitcoin per ora sta sovraperformando anche Ethereum.

Da notare che oggi anche il prezzo dell’oro è in risalita, curiosamente di una percentuale in linea con quella di Bitcoin (+1,6%). In altre parole oggi Bitcoin sui mercati finanziari si sta comportando in modo simile all’oro, ovvero come una sorta di bene rifugio in un momento di difficoltà degli asset tradizionali risk-on.

Va tuttavia aggiunto che il prezzo attuale di BTC è ancora inferiore dell’8% rispetto ai massimi di aprile, mentre invece il Nasdaq è sotto solo dell’1,8%. Forse il motivo dietro la risalita di oggi di Bitcoin è un semplice rimbalzo dopo le perdite dei giorni scorsi.

coinbase international

La nuova versione di Coinbase per i non statunitensi

bitcoin mining

Il Presidente USA vuole aumentare le tasse sul mining: problemi per Bitcoin?