in

Bitcoin pompa nel giorno della crisi nera delle banche: sarà un caso?

bitcoin pump

Potrebbe essere solo un caso che il prezzo di Bitcoin oggi stia pompando, proprio mentre sui mercati si sta diffondendo il panico sulla tenuta del sistema bancario, ma forse è più plausibile che non lo sia.

Venerdì il prezzo di Bitcoin era sceso fino a 19.600$, ma non appena i mercati finanziari tradizionali hanno chiuso per il weekend il prezzo di BTC è tornato sopra i 20.000$.

Tra ieri e stanotte è riuscito anche a tornare prima sopra i 21.000$, e poi sopra i 22.000$.

Ma è quello che sta accadendo oggi ad essere ancora più interessante.

Infatti oggi le banche stanno vivendo una vera e propria giornata nera sui mercati finanziari, con diversi titoli bancari sospesi per eccesso di ribasso.

Western Alliance Bancorp ad esempio oggi sta facendo segnare un clamoroso -61%, e First Republic Bank addirittura -64%.

E’ possibile che i timori per la sicurezza dei depositi bancari stiano spingendo alcune persone a valutare di sottrarre alle banche ed agli istituti finanziari la custodia del loro denaro. Con le classiche valute fiat (euro, dollaro, ecc.) l’unico modo per farlo è prelevare contanti, ma la cosa non è possibile con grosse cifre.

Bitcoin invece consente l’auto-custodia anche di somme ingenti, sebbene questa non sia priva di pericoli. Tuttavia i rischi legati all’auto-custodia dipendono esclusivamente dal proprietario dei fondi, e non da terzi su cui è impossibile avere certezze.

Certo, la volatilità del valore di mercato d Bitcoin non ne fa una reale alternativa alle valute fiat, il cui valore è molto più stabile nel tempo, ma per una percentuale dei propri risparmi potrebbe valere la pena conservarli in BTC per non doverne affidare la custodia a terzi.

Se è questo il ragionamento di fondo che oggi spinge molte persone a vendere valuta fiat per comprare Bitcoin, allora non sarebbe un caso che proprio oggi che si sta diffondendo panico riguardo la tenuta del settore bancario il prezzo di Bitcoin sia in netta crescita.

Un’altra spiegazione invece è che il prezzo di Bitcoin semplicemente era arrivato ad un punto del suo ciclo di medio-periodo in cui non aspettava altro che una qualsiasi notizia o situazione che ne giustificasse un aumento del prezzo, a causa di un incremento della domanda di acquisto.

Tale incremento potrebbe essere dovuto alla decisione di Binance di acquistare Bitcoin ed altre criptovalute native con un miliardo di BUSD.

busd

Binance si sbarazza di un miliardo di BUSD per Bitcoin, Ethereum e BNB

nft

Meta abbandona gli NFT su Instagram e Facebook, e lo annuncia su Twitter