in

Binance potrebbe uscire dal mercato USA (ma chissenefrega)

chissenefrega

La mossa di oggi di Binance US, che sospende depositi e poi prelievi in dollari sull’exchange dedicato al mercato USA, potrebbe danneggiare a tal punto Binance.US da farla praticamente chiudere.

Infatti già aveva volumi decisamente ridotti rispetti ai concorrenti negli Stati Uniti (tipo Coinbase e Kraken), e con questa mossa potrebbe far scappare molti utenti verso altri exchange che invece continuano ad offrire depositi e prelievi in USD.

Inoltre il 2022 pare sia stato un anno pessimo per Binance US dal punto di vista delle perdite, ed il 2023 a questo punto potrebbe essere anche peggio.

Quindi sembra probabile che Binance possa addirittura finire per uscire dal mercato USA. Ma la cosa in realtà non è poi così tanto rilevante.

Innanzitutto l’exchange internazionale Binance.com in teoria non dovrebbe avere questi problemi, dato che non dovrebbe servire clienti statunitensi. Quindi per quello che è e rimane il maggiore exchange crypto del mondo potrebbe non cambiare quasi nulla.

Oltretutto la proprietà di Binance.US è di una società americana, e non di Binance stessa. Quindi se dovesse fallire il fallimento non riguarderebbe Binance.

Purtroppo il fatto che Binance US utilizzi lo stesso brand, pur essendo una società diversa, crea molta confusione, ma su questo non possiamo farci nulla.

La stessa eventuale uscita di Binance.US dal mercato crypto americano non avrebbe serie ripercussioni su quel mercato, perchè in quel contesto si tratta di un exchange minore.

Infine va ricordato che la sospensione dei depositi e dei prelievi in USD su Binance.US in teoria potrebbe essere temporanea, anche se in questo momento sembra poco probabile che possano rimuoverla a breve.

In conclusione, anche ammettendo che, così come sembra possibile, Binance US esca del tutto (o quasi) dal mercato USA:

  • la sua uscita non dovrebbe danneggiare in modo significativo il mercato crypto statunitense;
  • non dovrebbe nemmeno danneggiare più di tanto l’exchange internazionale Binance.com;
  • anche in caso di fallimento non intaccherebbe la vera Binance.

A questo punto… chissenefrega. In altre parole sono problemi loro, e non nostri.

dollari stop

Binance US sospenderà i prelievi (ma solo in dollari)

dubbio

Gary Gensler accusato di aver shortato Bitcoin da Coinbase?