in

Worldcoin sale e Bitcoin scende

worldcoin

Questa mattina, alle 10 ore italiane, è stata lanciata sui mercati crypto Worldcoin (WLD), ovvero la criptovaluta creata dal CEO di OpenAI, Sam Altman.

Il prezzo iniziale è stato inferiore a 2$, ma già nella prima mezz’ora ha sfiorato i 3$, con un guadagno superiore al 60%.

Poche ore dopo, alle 11:50, il prezzo di Bitcoin è sceso improvvisamente sotto i 29.300$.

Sebbene non ci sia nulla che fa pensare ad una correlazione diretta tra le due cose, il fatto che un po’ tutte le principali criptovalute stamattina siano in perdita (tranne Dogecoin) potrebbe suggerire che Worldcoin abbia qualcosa a che fare con questo calo. Ad esempio il prezzo di Ethereum è sceso sotto i 1.850$.

E’ possibile che il successo del lancio della criptovaluta del CEO di OpenAI abbia convinto alcuni investitori a riallocare parte del loro investimento in crypto, togliendolo da Bitcoin e altcoin.

Tuttavia è ancora troppo presto per affermare che WLD sia un successo. Quello che è accaduto questa mattina sembra invece la classica mini-bolla speculativa che a volte si gonfia al momento del lancio. Pertanto nel caso in cui fosse vera l’ipotesi di ci sopra, se nei prossimi giorni (o nelle prossime ore) il prezzo di WLD dovesse scendere, quello delle altre criptovalute potrebbe risalire.

Va però detto che un calo era nell’aria.

Quindi il lancio sui mercati crypto di Worldcoin potrebbe anche non avere nulla a che fare con questo calo, e potrebbe solo aver dato una mano a far aumentare la pressione di vendita.

Anzi, spesso in situazioni come queste il prezzo di Bitcoin scende ancora di più, pertanto forse era solo in attesa di qualche vaga brutta notizia per poter scendere.

Anche perchè il progetto Worldcoin non è affatto decentralizzato, quindi non potrà mai essere un reale concorrente di Bitcoin o di altre criptovalute decentralizzate. Sembra più simile a XRP (Ripple) che non a BTC o ETH.

Alla luce di ciò sembra possibile che la pressione di vendita sulle vere criptovalute non si sia affatto ridotta, tanto che c’è chi si aspetta un ulteriore calo.

Oltretutto questa mattina scendono anche le borse europee, a causa di dati non buoni provenienti sia dalla Germania che dall’intera Eurozona.

vacanze

A luglio le crypto vanno in ferie

rocco siffredi lorenzo tano

Altro calo per il token del figlio di Rocco Siffredi