USD Coin (USDC) ha perso il peg con il dollaro.
Prendendo come riferimento il tasso di cambio su Coinbase in USDT, in questo momento 1 USDC viene venduto solamente a meno di 0,9 USDT.
Invece su CoinMarkeCap il prezzo in dollari attuale è di 0,9$.
Il problema è sorto stanotte attorno alle 3, e si è intensificato a partire dalle 5:30.
Il problema è legato alla crisi della Silicon Valley Bank (SVB). Circle, l’emittente di USDC, ha dichiarato che la banca non è riuscita a restituirgli 3,3 miliardi di dollari.
Infatti SVB è uno dei sei partner bancari che Circle utilizza per gestire la quota del 25% delle riserve di USDC detenute in contanti.
Quindi in questo momento di fatto USDC non ha più la copertura del 100% in dollari, ed a questo punto è difficile immaginare che possa recuperare la copertura assoluta.
Un ringraziamento speciale a CryptoRefills, senza cui questo blog non potrebbe esistere.
Su cryptorefills.com trovi buoni regalo e ricariche del telefono acquistabili in Bitcoin ed altre criptovalute, da spendere in molti negozi e siti di e-commerce: clicca per sapere quali.
Tutti gli articoli di questo blog sono leggibili gratuitamente. In cambio ti chiedo solo di iscriverti al mio canale Telegram, t.me/MarcoCavicchioliUfficiale: così riceverai le notifiche dei prossimi articoli. Grazie.