in

Un network mondiale di Wi-Fi decentralizzato (retribuito)

world wifi

world wifiRicordate FON? Ovvero l’idea di creare un network mondiale dei router connessi ad Internet per distribuire la connessione via WiFi un po’ dappertutto?

Ecco, ora ce n’è anche una nuova versione, decentralizzata! Si chiama World Wi-Fi, worldwifi.io, e per ora è solo una ICO che sta cercando di raccogliere fondi per lanciare il progetto.

Il progetto World Wi-Fi è una rete Wi-Fi globale, e decentralizzata, basata su router privati che sono tipicamente i router “residenziali”. Ogni proprietario di router può condividere la capacità in eccesso del proprio Wi-Fi, e consentire quindi a persone “ospiti” di connettersi ad Internet sfruttando il suo Wi-Fi.

La particolarità però sta nel fatto che chi mette a disposizione il proprio Wi-Fi guadagna criptovaluta! Alla fine tutti in realtà ci guadagnano qualcosa: mentre gli utenti ottengono accesso gratuito a Internet, gli inserzionisti possono farsi pubblicità, e chi possiede i router guadagna.

Una volta che viene connesso al sistema, il router diventa anche un punto di accesso alla rete. Il software isola il router pubblico da quello privato (ovvero pur essendo lo stesso dispositivo fisico, in realtà sono 2 dispositivi virtuali separati) così gli ospiti non avranno accesso alcuno alle risorse della rete interna del proprietario del router. Di fatto quindi viene creata una seconda rete, che finge da punto di accesso pubblico, e di cui il proprietario può impostare i parametri a piacimento (velocità, numero massimo di connessioni, numero di annunci da pubblicare, ecc.).
Quando gli ospiti si connettono al punto di accesso pubblico (gratuitamente), per prima cosa visualizzeranno degli annunci mirati: le entrate del proprietario del router dipendono da chi sono i suoi ospiti, e da quanti annunci hanno visualizzato.

La pre-vendita della ICO scade circa a metà Marzo 2018. Per chi è interessato sul loro sito potrete anche scaricare il “OnePager” ed il WhitePaper.

Fonte: en.worldwifi.io

Le Iene Bitcoin

Le Iene portano Bitcoin in prima serata su Italia 1

Western Union

Anche Western Union conferma che potrebbe usare Ripple