Uefa Football sospesa dalla Consob

Ieri la Consob italiana ha sospeso in via cautelare l’attività di offerta al pubblico dei “Piani di investimento” di “UEFA Football Hedge Fund“.

Nel bollettino ufficiale della Consob che annuncia il provvedimento si legge che sul sito web https://uefa2017.com si svolge una vera e propria attività che propone “investimenti” che garantirebbero ai sottoscrittori un “reddito stabile”.

“UEFA Football Hedge Fund” sul sito viene definito “un prodotto finanziario a basso rischio” che utilizza l’analisi dei “Big Data” per investire nel mondo del calcio. Si tratta di un improbabile “investimento” che promette grandi guadagni in poco tempo, senza sforzi e senza rischi. Inoltre non c’entra assolutamente nulla con la UEFA, tanto che ne usa il nome in modo non autorizzato.

A parte il fatto che è altamente probabile che queste siano solo menzogne, il problema sta nel fatto che questa, secondo Consob, è a tutti una proposta di un “investimento di natura finanziaria“, e secondo il comma 1 dell’articolo 94-bis del Tuf, per poter proporre investimenti di natura finanziaria a norma di legge è necessario ottenere da Consob l’approvazione del prospetto informativo. “UEFA Football Hedge Fund” non dispone di questa approvazione, quindi sta operando in modo illegale.

Anzi, non lo ha mai nemmeno inviato alla Consob per approvazione.

La sospensione vale per un periodo di 90 giorni, e solo in Italia, ma sembra alquanto improbabile che in questi 90 giorni possano mettersi in regola facendosi approvare un prospetto che non hanno ancora nemmeno presentato. Rischiano pertanto un divieto definitivo, come già accaduto molte altre volte in passato in casi simili.

Un ringraziamento speciale allo sponsor di questo blog che rende possibile la sua esistenza: CryptoRefills.
Su cryptorefills.com trovi buoni regalo e ricariche del telefono acquistabili in Bitcoin ed altre criptovalute, da spendere in molti negozi e siti di e-commerce: clicca per sapere quali.


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri articoli di questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.