in

Svolta EPOCALE sui social network grazie a Elon Musk

elon musk sink

Oggi è il giorno in cui X (ex Twitter) ha esteso a tutto il mondo la compartecipazione delle entrate pubblicitarie per i creator.

Si tratta di una svolta epocale, non solo per Twitter (ora X), ma probabilmente anche per tutti gli altri social network.

Ad oggi infatti tra i grandi social network solo YouTube consente ai creator di guadagnare grazie alla pubblicità raccolta dalla piattaforma, ed infatti non a caso è quello con i creator di maggior successo.

Il fatto è che potendo guadagnare solamente producendo e pubblicando contenuti, i creator professionisti più seguiti tendono a scegliere la piattaforma che li fa guadagnare di più.

Elon Musk punta proprio su questo per poter strappare ad altri social network i creator più seguiti.

Il punto chiave è che, se tale strategia dovesse funzionare, anche tutte le altre piattaforme saranno costrette a fare altrettanto.

Qualora dovesse realmente avverarsi uno scenario simile, non solo gli attuali creator potrebbero guadagnare molto di più continuando a fare sostanzialmente le stesse cose, ma questa evoluzione potrebbe anche attrarre molti nuovi creator che ad oggi preferiscono non impegnarsi troppo perchè guadagnano troppo poco.

Ma potrebbe non trattarsi solamente di una svolta epocale per creator o aspiranti tali. Infatti potrebbe avere come conseguenza secondaria un vero e proprio ulteriore boom di produzione di contenuti per il web (o per le app).

Non dimentichiamoci che le potenzialità di crescita economica per il business dei social network sono ancora più che significative, perchè a livello commerciale possono andare a sottrarre ancora molti capitali che attualmente vengono spesi in pubblicità sui media tradizionali (in particolare la TV).

Anzi, sembra che l’obiettivo di Elon Musk sia proprio questo, ovvero sottrarre soprattutto alla TV i volti più noti e seguiti, dando loro l’opportunità di poter lavorare in autonomia, produrre i contenuti che vogliono senza dover dare retta a nessuno, e magari anche guadagnare di più.

In altre parole, se tale svolta epocale dovesse produrre conseguenze ampie e profonde potrebbe costituire la fine del predominio della televisione, e l’inizio del predominio totale dei social network, per quanto riguarda in particolare il business della pubblicità. Si tratterebbe insomma di una vera e propria rivoluzione, che sta già accadendo sotto i nostri occhi senza che la maggioranza delle persone se ne sti accorgendo.

inflazione

Attenzione al PCE, oggi alle 14:30

margot robbie bitcoin

Margot Robbie (Barbie) ha parlato di Bitcoin in TV