in

Striscia scopre come individuare truffatori crypto

striscia la notizia gerry scotti moreno morello criptovalute

Avete presente quelle fake news – di cui ho parlato decine di volte su questo blog – che promuovono vere e proprie truffe che cercano di convincere gli sprovveduti ad inviare denaro promettendo di moltiplicarlo grazie ad un improbabile software di trading automatico di criptovalute?

Come ha detto ieri sera Moreno Morello in un servizio mandato in onda su Striscia la Notizia, ed intitolato “Diventa ricco con i Vip: come fermare la pubblicità ingannevole”, questi tentativi di truffa continuano purtroppo a spopolare perchè non si riesce ad arrestare i truffatori.

Ma Morello stavolta ha scoperto dove andare a cercarli.

Infatti ha scoperto che ci sono almeno due ben note piattaforme internazionali, Taboola e Outbrain, che distribuiscono quelle fake news costringendo coloro che le creano a fornire i propri dati.

Pertanto Morello si chiede se non sia possibile per le autorità ottenere da quelle due società i nominativi delle imprese che le hanno pagate per distribuire le loro fake news truffaldine.

In teoria in questo modo dovrebbe essere possibile se non altro avere gli estremi delle organizzazioni che pagano per la distribuzione delle loro fake news.

Tra l’altro Morello nel servizio cita proprio una di queste fake news, completamente inventate, in cui il conduttore di Striscia la Notizia Gerry Scotti promuoverebbe la truffa degli “investimenti” in quegli inesistenti software di trading automatico di criptovalute. A fine servizio ovviamente lo stesso Scotti ha dovuto smentire quella fake news, anche se era più che evidente che si trattasse di una notizia completamente inventata. Visto che i truffatori spesso utilizzano l’immagine dei VIP (a loro insaputa) per promuovere queste truffe, Gerry Scotti potrebbe denunciare per diffamazione la società che ha pagato per la distribuzione di quell’articolo completamente inventato.

Il servizio è visibile a questo url:
striscialanotizia.mediaset.it/video/diventa-ricco-con-i-vip-come-fermare-la-pubblicita-ingannevole_378155

bitcoin argentina

Prezzo di Bitcoin ai massimi in Argentina

bitcoin oro

Bitcoin ai massimi sull’oro da giugno dell’anno scorso