Dove spendere bitcoin in Italia

bitcoin acceptedIn Italia è molto difficile trovare negozi che accettino Bitcoin in pagamento. C’è una mappa più o meno ufficiale (Coinmap.org) che mostra quali esercizi si sono registrati sul territorio per comunicare che accettano pagamenti in Bitcoin, ma ad esempio in tutta Milano risulterebbero essercene sono 36… A dire il vero c’è anche un’App, QuiBitcoin, per cercarli, ma di fatto si basa sugli stessi dati di Coinmap.

Tuttavia c’è anche un’altra ottima soluzione: utilizzare Bitcoin per acquistare Buoni da spendere su Amazon. Infatti se acquistate un Buono Amazon pagandolo in Bitcoin poi potete utilizzarlo per fare ordini su Amazon senza spendere un euro aggiuntivo! Quindi in questo modo di fatto avrete pagato gli acquisti su Amazon in Bitcoin!

Per acquistare Buoni Amazon con Bitcoin potete rivolgervi a qualcuno che offre questo servizio, o utilizzare apposite piattaforme online (che spesso sono estere). Fino a che non si diffonderanno capillarmente sul territorio gli esercizi commerciali che accettano i Bitcoin in pagamento questa continuerà ad essere la soluzione migliore (rapida ed efficace).

Molti negozianti infatti non accettano i Bitcoin in pagamento per diversi motivi: non sanno come si usa un wallet, non vogliono complicare le operazioni di pagamento alla cassa, non sanno come rendicontare nel bilancio aziendale incassi in Bitcoin, ed altre motivazioni più o meno importanti che inducono però a credere che questa modalità di pagamento farà molta fatica a diffondersi sul territorio. Tenete presente che, ad esempio, secondo Coinmap addirittura anche a Londra risulterebbero esserci ad oggi in totale solo una novantina di esercizi commerciali che accettano Bitcoin in pagamento: questo dato fa presupporre che anche il numero di negozi italiani che accettino i Bitcoin potrebbe non crescere molto nei prossimi anni.

Meno male che, almeno, c’è Amazon! Infatti se da un lato è vero che Amazon NON accetta i Bitcoin come pagamento diretto per gli ordini effettuati sulla loro piattaforma, è anche vero che grazie a coloro che offrono questo servizio è possibile acquistare i loro Buoni d’Acquisto pagandoli in Bitcoin, per poi utilizzare i Buoni per fare ordini su Amazon senza dover spendere euro.

Vuoi sapere come investe sul bitcoin? Guarda questo video!
Dove spendere bitcoin in Italia ultima modifica: 2017-06-08T15:30:13+00:00 da Marco Cavicchioli

Commenti