in

Sospetta diffamazione: rimosso il video di Scalping The Bull

video scalping the bull

Ieri lo youtuber italiano Scalping The Bull ha pubblicato un video contro Luca Boiardi.

Luca Boiardi è il principale youtuber crypto italiano, tanto che il suo canale The Crypto Gateway – Investire in Criptovalute è il più seguito d’Italia, con oltre 200.000 iscritti.

Nel video pubblicato ieri Scalping The Bull attaccava direttamente ed esplicitamente Luca Boiardi, di fatto dandogli dell’incompetente. Il video aveva riscosso un buon successo, tanto che era stato condiviso su diversi gruppi Facebook e Telegram.

E’ possibile che lo stesso Luca lo abbia segnalato a YouTube per presunta diffamazione nei suoi confronti, tanto che YouTube oggi lo ha rimosso per l’Italia scrivendo: “Video non disponibile. Questi contenuti non sono disponibili nel dominio di questo Paese a causa di un reclamo per diffamazione“.

La diffamazione è un reato punito dall’articolo 595 del Codice Penale con la reclusione fino a un anno o con multe fino a 1.032€. Tali pene possono arrivare anche a tre anni di reclusione o multe di 2.065€ in caso di aggravanti come l’offesa recata a mezzo stampa o in atto pubblico.

Tuttavia per poter stabilire se c’è stata o meno diffamazione occorre una sentenza di tribunale, quindi per ora non è accertato che vi sia stata. La rimozione del video da parte di YouTube è dovuta solo al rischio che ci sia stata diffamazione, e non al fatto accertato.

satoshi nakamoto italia

“Serve un portavoce del settore crypto in Italia. Formiamo un comitato di esperti”

Bitget con Lionel Messi per riaccendere la fiducia nel mercato delle crypto