in

Scendere da -90% a -99% significa perdere il 90%. Ecco i calcoli

discesa

Purtroppo ho notato che molte persone non si rendono conto di quanto sia profonda e violenta una discesa da -90% a -99%. Anzi, temo che in molti, sbagliando, credano che si tratti di una perdita soltanto del 9%. E invece non è così!

Facciamo insieme due calcoli per capire meglio.

Ipotizziamo che il prezzo di un qualsiasi asset sia cento. Dopo una perdita del 90% il prezzo è sceso a dieci, mentre dopo una perdita del 99% è sceso a uno.

Ebbene, come si può facilmente calcolare, il passaggio da dieci a uno non corrisponde affatto ad una perdita del 9%, ma ad una perdita addirittura del 90%!

Quindi passare da -90% a -99% non significa perdere il 9%, ma per l’appunto perdere il 90%.

L’equivoco viene generato dal fatto che cambia il punto di partenza.

Infatti entrambe le perdite originali, ovvero quella del 90% che fa scendere il prezzo da cento a dieci e quella del 99% che fa scendere il prezzo da cento a uno, hanno come punto di partenza il prezzo originale, ovvero cento.

Invece la perdita calcolata da -90% (ovvero quando il prezzo è già sceso a dieci) a -99% (quando il prezzo scende ad uno) ha come punto di partenza dieci, ovvero il prezzo già sceso significativamente una prima volta. Cambiare il punto di partenza da cui si calcola la percentuale ovviamente fa sì che cambi anche la percentuale calcolata.

Questo significa che è completamente sbagliato affermare che il passaggio da -90% a -99% comporti una perdita solamente del 9%, e che invece è corretto affermare che una perdita tale comporti un’ulteriore discesa del 90% dal prezzo già sceso una prima volta.

Ovvero per arrivare a -99% un prezzo deve fare due discese consecutive di -90%, una che lo porta ad esempio da cento a dieci, ed una seconda che lo porta da dieci a uno, aggiungendo quindi una successiva perdita di valore del 90% ad una precedente perdita di valore della medesima percentuale.

mercati giu

Perchè i mercati stanno scendendo?

zombi

Dodicimila criptovalute scomparse quest’anno