in

Quasi ventuplicati gli italiani interessati al Bitcoin

crescita

crescitaQuesto blog ha iniziato le pubblicazioni il 6 Giugno 2017. Allora secondo Facebook in Italia c’erano circa 100mila italiani interessati all’argomento Bitcoin.

Oggi, 9 Gennaio 2018, ovvero solo 7 mesi dopo, questo numero è diventato 1 milione e 800mila! Ovvero in altri termini negli ultimi 7 mesi secondo Facebook il numero degli italiani interessati al Bitcoin sarebbe quasi ventuplicato!

Inoltre Facebook riconosce circa 30 milioni di profili italiani, pari a circa la metà della popolazione del paese. Quindi è plausibile che il numero reale di italiani interessati al Bitcoin possa essere circa il doppio (o giù di lì): pertanto in totale potrebbero essere più o meno 3 milioni e mezzo gli italiani interessati al Bitcoin (poco meno del 6% della popolazione).

Questi numeri, sia chiaro, non si riferiscono al numero delle persone che hanno sentito parlare del Bitcoin in Italia, o che si sono imbattute in qualche modo in esso, ma dovrebbero riferirsi proprio specificatamente alle persone che hanno mostrato esplicitamente questo specifico interesse. Purtroppo non è chiarissimo come Facebook assegni gli interessi ad ogni singolo profilo (ed anzi è noto che questa assegnazione è tutt’altro che perfetta), ma nel complesso possiamo affermare che i volumi complessivi mostrati negli Insight sul Pubblico sono comunque abbastanza attendibili (sottolineando abbastanza).

Pertanto quel 6%, sebbene impreciso, non dovrebbe essere molto distante dalla realtà. Questo significa che la percentuale di italiani interessati al Bitcoin inizia ad essere significativa, seppur ancora molto limitata. Ed è plausibile che nei prossimi mesi possa anche continuare a crescere.

IOTA potrebbe collaborare con TESLA

EtherZero

Fork di Ethereum il 19 Gennaio 2018