Quale sarà il valore di BitcoinCash (BCH) dopo il fork?

bitcoin & bitcoincashVisto che per i possessori di bitcoin (BTC “originali”) dopo il fork sarà possibile ottenere una pari quantità della nuova valuta BitcoinCash (BCC, o più propriamente BCH), e dato che ad esempio su Kraken sarà possibile vendere i nuovi BCH, in molti si stanno chiedendo quanto potrebbe essere il valore della nuova valuta. Ovvero quanti BTC, Euro o Dollari si potrebbero incassare vendendo i BCH ottenuti “gratuitamente”…

L’ipotesi che sta circolando è che il valore totale del cosiddetto “market cap” attuale del Bitcoin (ovvero il valore ad esempio in Dollari di tutti i BTC attualmente in circolazione) si suddividerà in parti non uguali tra le due valute. In altri termini dopo il fork il market cap totale di BTC e BCH sarà pari a quello attuale del BTC. Quindi maggior valore avrà il nuovo BCH, minor valore avrà il BTC originale. Questo è già accaduto in passato durante altri fork (come ad esempio quello di Ethereum), quindi l’ipotesi viene data assolutamente per probabile da molti.

In fondo se il mercato dei possessori sarà lo stesso è molto difficile immaginare che questi possano investire nuovi Euro o Dollari nella nuova valuta, quindi banalmente il totale dei Dollari o Euro investiti a fork avvenuto non sarà aumentato. In altre parole il market cap complessivo non aumenterà.

Se così sarà, visto che le previsioni stimano un valore del BTC post-fork attorno ai 2.400 Dollari (contro i circa 2.800 attuali), i 400 Dollari “mancanti” costituiranno il valore del BCC. Ma questo potrebbe essere vero solo nel momento stesso del fork, perchè se invece non appena creati i nuovi token questi saranno venduti in massa (come è probabile) il loro valore potrebbe letteralmente crollare (visto che potrebbero essere in pochi a volerli comprare). Se questo accadrà, di conseguenza il valore del BTC risalirà da quota 2.400 (che si presume potrebbe essere la quota minima che potrebbe toccare domani) verso la quota attuale di 2.800 (ma non si sa di quanto).

Pertanto è prevista una riduzione del valore del bitcoin appena dopo il fork, ed un possibile conseguente ri-aumento se il valore del BCH crollerà dopo il fork. Comunque molto probabilmente nei primi giorni le quotazioni delle due valute varieranno molto, e molto velocemente, e saranno molto “nervose” (come si dice in gergo). E non si sa ancora quando si stabilizzeranno.

Fonte: cointelegraph.com/news/what-will-be-bitcoin-cash-value-after-its-launch

Vuoi sapere come investe sul bitcoin? Guarda questo video!
Quale sarà il valore di BitcoinCash (BCH) dopo il fork? ultima modifica: 2017-07-31T17:55:06+00:00 da Marco Cavicchioli

Commenti