in

Problemi in vista per i token degli exchange come Binance e Crypto.com?

sec

Iniziano a circolare ipotesi secondo cui i token degli exchange crypto come Binance e Crypto.com potrebbero essere definiti security.

Tutto nasce dalla denuncia che la SEC ha sporto contro Caroline Ellison e Zixiao “Gary” Wang di Alameda Research e FTX.

A pagina 24 della denuncia la SEC scrive esplicitamente:

FTT è stato offerto e venduto come contratto di investimento e, pertanto, come security.

FTT è il token di FTX, l’exchange crypto fallito a novembre. La domanda che molti si stanno facendo è: se il token dell’exchange crypto FTX viene considerato dalla SEC come una security, c’è il rischio che vengano considerati security anche i token di altri exchange crypto, come ad esempio Binance e Crypto.com?

La Securities and Exchange Commission (SEC) è l’agenzia governativa statunitense che vigila sui mercati delle azioni, dei titoli, e delle security. Pertanto se la SEC afferma che FTT è una security non si può ignorare questa definizione.

Il problema delle security è che possono essere scambiate solo su apposite piattaforme autorizzate, e quindi non sugli exchange crypto. Se ad esempio BNB e CRO venissero considerati security dovrebbero essere ritirati dagli exchange crypto.

Tuttavia allo stato attuale la SEC non ha ancora emesso alcun giudizio definitivo sull’ipotesi che BNB, CRO, e gli altri token degli exchange siano da considerare security.

inverno crypto bear market

L’inverno crypto potrebbe non finire nemmeno l’anno prossimo

crash

Nel 2022 il mercato crypto ha perso 1.400 miliardi: annullati tutti i guadagni del 2021